Martedì finalmente ho montato le invernali:
1.a buona notizia.... per me... i cerchi originali usati acquistati dalla baia tedesca erano proprio in ottime condizioni, come mostravano le foto dell'inserzione (temevo parecchio-acquistare cerchi visti solo in foto...RISCHIOOOO!!!).
2.a buona notizia: il set di 4 nuovi sensori originali acquistati on line da un sito tedesco (
http://www.aho24.de/ ad euro 162 - venditore che ha buon assortimento di accessori originali mazda, a volte in offerta), è ok.
Tra l'altro sono di nuvo tipo, fabbricati dalla continental, con battuta sul cerchio in alluminio (ho l'impressione che possano tenere meglio e più a lungo rispetto ai vecchi che poggiavano sul cerchio solo con una rondella tenera che a sua volta spingeva sul corpo del sensore di plastica), hanno maggiore snodo (non sono ad angolo fisso) per adattarsi al cerchio, e sono + piccoli (minor possibilità di essere urtati quando si calzano gli pneumatici).
3.a buona notizia per tutti: PER REGISTRARE I NUOVI SENSORI NON BISOGNA PRATICAMENTE FARE NULLA.
Ho riletto la procedura di registrazione sul manuale:
- Sostituiti i pneumatici, commutare l'accensione su ON, quindi au ACC oppure OFF (lock).
- Attendere circa 15 minuti.
- Passati i 15 min., guidare per almeno 10 minuti ad una velocità di almeno 25km/h ed il codice del segnale ID del sensore pressione verrà registrato.
In pratica, ho ritirato l'auto dal gommista, e per alcune commissioni, l'ho arrestata un paio di volte dopo pochi minuti... La spia gialla del TPMS ovviamente rimaneva ancora accesa.
Poi riaccesa la macchina, dopo una sosta un po' più lunga (evidentemente >15 min.), mentre ero in marcia....
...evviva!!! si è spenta la spia.
P.S.: entro marzo mi compro un crick idraulico decente e le estive me le rimonto in casa, senza aspettare tempi biblici per l'appuntamento col gommista.