ho verificato presso il concessionario, senza esito.
dopo un paio di lunghi giri assieme prima al responsabile della concessionaria e poi un meccanico sia come passeggeri che come guidatori sono riuscito a fatica a far sentire loro il problema (ovviamente quando la porti a far vedere deve essere la giornata di pioggia così fra asfalto fradicio, gomme invernali eccetera a momenti non sentivo neanch'io).
l'han portata dentro, dicono che hanno guardato ma non hanno trovato nulla di anomalo, asserendo dunque che può essere un rumore dovuto a qualche parte del cruscotto che con le vibrazioni sbatte... temperatura, plastiche e blablabla. non sono del tutto convinto perchè allora dovrebbe sentirsi di più all'aumentare delle vibrazioni, cioè del numero dei giri, e non in un range fisso. inoltre non spiega perchè il TAC-TAC smette quando abbasso la frizione. nel frattempo cercando ancora su internet ho trovato un post in questo forum che corrisponde alla mia situazione:
http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... 07&start=0vi tengo aggiornati, come al solito in caso possa essere utile a qualcuno in futuro. nel frattempo c'è qualcuno che propone qualche idea? cosa ne pensate? ci può stare quel che ha detto il meccanico?