syokaku ha scritto:
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono un felice possessore di una CX-5 Evolve 2.2 diesel con cambio automatico.
finora ho fatto 10.000 Km, i primi 8.000 (fino a settembre circa) li ho fatti con un consumo costante di 6,5 l/100km (sempre su percorso combinato) mentre gli ultimi 2.000 Km (da settembre a dicembre circa) li ho fatti con consumi stranamente più alti (7,5 e anche 8,5 l/100km) a parità di tipologia di tragitto.
ho notato, inoltre, che a parità di tragitto (rientro dal lavoro, stesso orario, stessa temperatura esterna, stessa strada) ultimamente a volte consuma (consumo istantaneo) anche 10 l/100km andando a 50Km/h e altre volte si attesta sui normali 4-5 l/100km andando a 50Km/h. inoltre, alzando completamente il piede dal pedale, restano segnati (sempre consumo istantaneo) 2-3 l/100Km.
non riesco a capacitarmi del perchè. qualcuno ha idee?
ho sentito il concessionario e la devo portare in officina a verificare valvole e mappatura della centralina.
grazie a tutti,
ciao!
La mia e' come la tua e in percorso misto con pochissima citta' sto sui 7.2 / 7.5
I 6,5 l/100km non li fa' nemmeno in discesa e ho anche provato a fare un pieno andando relativamente piano ma senza differenze apprezzabili. In piu' continuando a rigenerare ogni 200 km, ti mangia la media visto i valori a cui viaggia quando rigenera. Se non ti si azzera il consumo istantaneo vuol dire che sta rigenerando, altrimenti ci deve andare x forza. Non e' che controllando mentre rigenerava?