ciao a tutti!
provo ad inserirmi qui...mi sembra ci sia attinenza.
allora su mia touring 136cv 2004 km130000 ...basso livello gasolio con spia carburante accesa da tempo, si accendono le due famose spie (malfunzionamento Check Engine e ESP antipattinamento), faccio rifornimento ma restano accese. su libretto c'è scritto che c'è il caso che si possa accendere la sola "check Engine" in caso di livello carburante molto basso...
per non fare danni, vista l'impossibilità di portare subito in officina, telefono a Mazda per sapere se posso VIAGGIARE. un mecca mi dice (ma io francamente ho capito poco perchè per me è arabo) che con gasolio basso si potrebbero avere (tipo con una curva) un infiltrazione di bollicine aria in dei tubicini (attuatori? Ma cosa sono? ..quelli che servono per regolare il minimo?), una specie di depressione che ha a che fare con valvola EGR o suo corretto funzionamento?(questo provoca forse errori alla centralina?)
si capisce che sono un esperto.
non capisco però perchè accesa anche spia ESP. Comunque mi rassereno e torno a casa. a Casa per curiosità stacco la batteria oltre 15min., riattacco e le spie sono spente...dopo circa 180km si riaccendono spie MA SOLO DOPO RIACCENSIONE MOTORE AD AUTO FERMA...ristacco batt. di nuovo, spie spente e mi sembra (...ma potrebbe essere una cavolata) che si riaccendono sempre ad auto ferma e dopo accensione motore sopratutto se esposta al sole nelle ore più calde.
a spia spenta provo a sgommare su brecciolino curvando e sento rumore metallico...mi pare che anti slittamento funzioni.
ora la mia domanda:
siccome il mecca Mazda per me più comodo ha chiuso (Carro Empoli) CHIEDO:
vi risulta l'errore per basso carburante? oppure vista anche spia ESP potrebbe essere qualunque altra cosa?
devo per forza portarla alla Mazda per sapere esattamente di cosa si tratta? (esatta verifica del codice di errore)
...oppure anche un elettrauto qualsiasi puo' vedere (mi par di capire solo "grossomodo") che tipo di errore si tratta?
grazie per consigli!