Ebbene si questo è stato un tagliando che è costato un botto in quanto ho dovuto sostituire un pò di cosette, non tante ma costose
, acquistate per risparmiare nel web. Era da tempo che avevo il noto problema alla frizione ( il pedale rimaneva affondato) ho atteso i 181k km e mi sono deciso in quanto era diventato insoportabile, nel fratempo erano anche aumentate le vibrazioni (sintomo che poi ha avuto conferma che il volano era da sostituire),quindieccovi la lista della spesa con 3 pezzi imprevisti che hanno fatto lievitare il conto
:
Mazda GY 100kw (136cv) 2003 motore RF5C Kit Frizione LUK 624 3159 60 270€
Volano LUK 415 0217 10 602€
Olio motore Castrol EDGE 5w40 49€ 5 L
Olio Cambio 75w90 GL5 25€ 3 L
Filtro olio 5€
Filtro aria 13€
Imprevisti:
Manicotto aspirazione Turbina quello che va dal filtro dell'aria dopo la curva alla turbina (si era tagliato sull'inesto della turbina ecco il perchè dello sfarrfallio "FRRRRRR")
198€Manicotto che dall'intercooler va al collettore di aspirazione (si era tagliato dove stringe la fascetta)
140€questi 2 pezzi li trovi solo alla Mazda
Paraolio Motore lato volano (sostituito per sicurezza visto che trasudava olio) 90x110x9 si trova di concorenza Corteco o Gates e costa sui 19€ (alla Mazda 34€)
Manodopera e qui di ore ce ne vogliono tante (chi mi ha fatto il lavoro lavora in casa e non ha il ponte) ci ha messo
17 ore (praticamente va smontato tutto per poter estrarre il cambio, il motore deve essere addirittura inclinato per estrarlo
), nello smontare l'itercooler per pulirlo si sono spezzate le viti delle flangette da cui partono i manicotti e ha dovuto rifare i filetti, comunque
300€.
Una volta smontato il cambio quello che era danneggiato era il volano praticamente la parte mobile si era staccata dalle molle parastrappo, e aveva iniziato a piallare i bulloni che si fissano sull'albero motore
, mentre la frizione nel suo complesso era ancora decente a parte il cuscinetto reggispinta che a causa del volano si era danneggiato.
Ora sembra di guidare un'altra auto non vibra più, a 60km/h puoi riprendere in 5^ tranqulllamente, la frizione è diventata leggerissima, ed è sparito lo sfarfallio
.
Certo ora è un bel guidare ma azzo che botta
1621€