Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: i miei primi 10.000
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 9:07 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 20:55
Messaggi: 666
Comune e provincia: Vicenza
superata stamattina la soglia dei 10.000 Km - si lo so che per i dieselisti sono una bazzecola ma ... questa è benza

tralascio i pregi che sono noti a tutti noi e mi concentro su quelli che secondo me sono i veri difetti ... e qualche lacuna.

per alcune considerazioni "luminose" tenete presente che uso spesso l'auto in montagna in strade senza illuminazione

- motore: è lento nel prendere giri e c'è un avvertibile ritardo nella risposta alle variazioni di posizione dell'acceleratore.
per la lentezza nel prendere giri (anche a folle), sembra come ci fossero delle masse volaniche enormi o che il motore non avesse il giusto anticipo; questo ne riduce le prestazioni ma quello che mi infastidisce maggiormente è il ritardo nel reagire all'acceleratore.
per capirci, se mentre si accelera si toglie il piede dall'acceleratore, l'auto continua ad accelerare per quasi 1 secondo prima iniziare a decelerare; ne ho parlato in conce e mi hanno detto che è normale, ma ... spero in un aggiornamento della centralina.

- porta-oggetti: ne ha pochi

- portiere: non ha una luce o un rifrangente che faccia notare agli altri automobilisti la portiera aperta - intendo preparare delle strisce di led bicolore da incollare sul pannello della portiera: una parte rossa per segnalare la portiera aperta e una parte bianca per illuminare il terreno.

- bagagliaio: illuminazione scarsa e mal posizionata - non ho ancora deciso come ma a breve risolvo anche questa.

- ruotino: non c'è e psicologicamente mi manca; se buchi in montagna e non puoi proseguire, possono essere dolori

per il momento mi fermo qui

_________________
CX 5 - 2.0 benzina - AWD - MT - Exceed - Vision Pack - Tetto apribile - Arctic White - immatr. 06/2012


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: i miei primi 10.000
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 11:47 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 15:30
Messaggi: 482
Questo ritardo di risposta da acceleratore è una caratteristica che si evidenziata solo sui benzina??

_________________
Mazda CX-5 175 AT AWD exceed + vision pack + luci led diurne + omolog. 235/55 R19


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: i miei primi 10.000
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 13:03 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 22:07
Messaggi: 129
Ti garantisco che il diesel non ha ritardi di risposta......
Comunque questa dev'essere una caratteristica tipica di molti benza moderni, penso dovuto all'alzata variabile delle valvole comandate direttamente dall'acceleratore come avviene nella mini benzina di mia moglie.......pigi l'acceleratore e hai un fastidioso ritardo di mezzo secondo ma ci fai presto il "piede" :D


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: i miei primi 10.000
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 16:15 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 19:17
Messaggi: 364
Per quanto riguarda il "difetto" del motore, quello in rilascio secondo me è normale, ho avuto un V70 2.4 a benzina e in rilascio era molto "morbido" cioè sembrava restasse accelerato per una frazione di secondo (questo non so se sia un effetto voluto per aumentare il confort di guida o dovuto a qualcos'altro) e la stessa cosa fa il 528i Bmw. Invece in accelerazione non ho mai notato ritardi o "inerzie" particolari.
Devo dire che quando ho provato il Cx-5 a benza non mi sembrava che in accelerazione fosse lento, anzi mi è sembrato scattante e pronto nel prendere giri.

_________________
Cx-5 2.0 G 2WD MT evolve + evolve pack


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: i miei primi 10.000
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 17:26 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 20:55
Messaggi: 666
Comune e provincia: Vicenza
non è questione di morbidezza; continua ad accelerare tant'è che la lancetta del contagiri sale.

in conce mi hanno detto che è voluto per non fare soffrire la trasmissione nelle cambiate.
il ragionamento mi sembra strano perchè se salgo di marcia il motore deve avere un numero di giri inferiore rispetto alle marcia precedente, ma se continua ad accelerare ...

@X-man:potrebbe dipendere dal fatto che la mia è una delle prime e nel frattempo potrebbero aver aggiornato la centralina.
quando ho tempo ripasso dal conce e se riesco ne provo un'altra.

hai provato quella col cambio manuale o automatico?

_________________
CX 5 - 2.0 benzina - AWD - MT - Exceed - Vision Pack - Tetto apribile - Arctic White - immatr. 06/2012


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: i miei primi 10.000
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 18:07 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 19:17
Messaggi: 364
Ho provato quella col manuale, ma non ho avuto la sensazione che nelle cambiate rimanesse accelerata, inoltre mi pareva pronta a salire di giri, ho avuto l'impressione di un motore vivace.
Cmq potrebbe essere che nel frattempo ci sia stato qualche aggiornamento del software, io l'ho provata, se non ricordo male, in ottobre.

_________________
Cx-5 2.0 G 2WD MT evolve + evolve pack


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: i miei primi 10.000
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 21:17 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 987
Località: Cassano d'Adda
Io invece non ho mai notato ritardi di risposta; anzi è molto scattante e il motore prende i giri che è un piacere. Poi..... superati i 3500 giri, è una autentica goduria fino ai 7000.
Riguardo invece il fatto di restare accelerato, a me capita solo ed unicamente (e sempre) nel passaggio seconda/terza. Il motore resta leggermente accelerato (circa 2000 giri) per un secondo prima di scendere di regime. E' sicuramente voluto.....porebbe facilitare l'inserimento del rapporto successivo, ma faccio fatica a convincermene.
In tutte le altre condizioni non ho mai notato innalzamenti di regime anomali o indesiderati.

Sull'altra macchina che guido abitualmente (Lancia Musa benza 95CV) si nota maggiormente l'effetto "inerzia" indotto dalla mappatura euro5 (molto meno evidente sulle versioni precedenti).

Riguardo il kilometraggio, sono a quota 8500. Se non guidassi anche la Musa darei già a 12000 almeno.
ciao ciao

_________________
CX5 175 hp - D, AWD AT, Machine Gray, Exclusive + Cruise Pack, 10/2017

ex CX5 165 hp - G, FWD MT, Artic White, Evolve + Pack
ex ex: CX5 160 hp - G, AWD MT Evolve + Pack


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati