Ciao a tutti, vi aggiorno sulle novità. Ho portato a gennaio la macchina ad un concessionario ufficiale Mazda, da quello che ho visto il "migliore" di Roma, uno dei pochi che la Mazda ha selezionato come assistenza plus... Beh, a prescindere che mi hanno avvertito che solo la ricerca diagnosi per preparare un preventivo mi costava 200 euro, si sono tenuti la macchina una decina di giorni ed alla fine mi hanno chiamato dicendo che, secondo loro, la macchina è da buttare! In pratica al telefono mi hanno detto che il problema è della pompa alta pressione, per cominciare, e che solo quella costa circa 3000 euro, ma che poi ci sono vari altri problemini, che secondo loro sono da rifare anche gli iniettori (ma non sanno che io 10.000 km fa ho fatto la revisione totale iniettori), qualche problema di elettronica, ecc, per una cifra intorno ai 4000 euro. Per cominciare. E per questo mi hanno detto che su una macchina di 10 anni circa non consigliano di effettuare la riparazione. Ieri comunque l'ho ritirata, e mi sono fatto dare il preventivo scritto con l'elenco dei pezzi da sostituire. Alla fine oltre a stupidaggini (ugelli lavacristalli, sensore abs, gruppo cuffia, ecc) che non arrivano a 200 euro tutti insieme il costo principale è della pompa iniezione, quella che al telefono mi avevano detto essere la pompa alta pressione. Praticamente è un solo pezzo (codice ricambio RF5C-13-800C) che da solo, originale Mazda, costa 2400 euro + iva. Avete mai sentito parlare di questo pezzo? Sapete se è possibile reperirlo in altro modo? Ho provato a cercare su internet ma nuovo non lo riesco a trovare, mentre ho trovato diversi siti che lo vendono usato, con l'indicazione del chilometraggio percorso dalla macchina a cui è stato smontato (quasi sempre indicano che sono macchine incidentate). Ma non so se fidarmi, se ci spendo altri soldi vorrei risolvere il problema in modo definitivo, ma naturalmente non prendere un pezzo originale Mazda dalla cifra improponibile!!! Alla fine la macchina se davvero fosse solo questo il problema è un peccato rottamarla, sta veramente bene, ha meno di 160.000 km (e so che molti altri del forum hanno tranquillamente superato i 250.000 km) e considerando che ormai ci faccio solo 15.000 km all'anno e solo in autostrada mi durerebbe altri anni... Quali consigli riuscite a darmi? Qualcuno del forum di Roma che si è trovato bene in qualche officina? Non so proprio dove sbattere la testa, a meno che non decido di buttarla davvero... Sono demoralizzato, ma una macchina che fino a qualche mese fa andava bene, e che a meno di 160.000 km circa sia da buttare... mi sembra assurdo!!! Scusate per la lunghezza del post, ciao a tutti!
|