Beh... se non cambia nulla entro fine anno tutti i costruttori si dovranno adeguare perché oltre tale data potranno essere vendute solo auto Euro4... quindi trovo normale che anche la Mazda 3 stia per diventare Euro 4, probabilmente con l'aggiunta del "solito" FAP...
Comunque una macchina Euro3 sarà praticamente impossibile convertire in Euro4, nonostante tecnicamente sia possibile senza troppe complicazioni (il problema è burocratico).
Personalmente comunque considero la storia dell'Euro 4 la solita "moda" per far vendere più auto agli italiani, e come tutte le altre passerà in fretta anche questa!
Vorrei che qualcuno mi confermasse che un'Euro3 è un motore che ti uccide dall'inquinamento, mentre un Euro4 fa uscire solo margheritine dallo scarico...
Già alla fine di quest'inverno si parlava (e si incentivava) l'uso del metano, e vedrete che sarà la punta di diamante dell'inverno prossimo, visto che comunque tutte le auto nuove dovranno essere Euro4 e quindi non si potrà più fare pressione (e speranza di vendita) su questo discorso.
L'anno dopo sarà l'ora dell'Euro5, che già da ora si stanno fissando (anzi, probabilmente son già fissate) le direttive....
E' giusto inquinare meno, incentivare l'uso di macchine più pulite, ma non discriminare chi non ne ha colpa e sfruttare per fini di lucro la coscenza degli italiani sull'inquinamento!