Мир ha scritto:
schnitger89 ha scritto:
Inoltre se, come a volte temo anche io, la diluizione si verificasse indipendentemente dalle rigenerazioni, il problema sarebbe ancora più grave e di difficile soluzione (giacchè nemmeno la rimozione del Dpf sarebbe efficace)
Non è detto. Se si comincia a circoscrivere il problema è già qualcosa. Per es., come dicevo a husky qualche post fa, vi erano degli utenti che associavano l'aumento dell'olio ad a) a problemi alle rondelle del diesel oppure b) alla incorretta viscosità dell'olio motore.
Una volta sostituite le rondelle il problema non si è più ripresentato. Vale la pena di considerare queste opzioni sentendo un meccanico valido.
(Io non ho ancora l'auto, per cui non sono di aiuto per ora).
Un altro suggerimento è quello di fare 2-3 pieni dello stesso tipo di gasolio, e confrontare poi con 2-3 pieni di un altro tipo (Bludiesel?)
Un aumento così elevato dell'olio motore (1 o più litri in poche migliaia di Km), secondo me, non è associabile al dpf. Se mi dite che fra 10 e 20000 Km l'olio aumenta, va bene, è del tutto normale. Qualcuno può essere meno fortunato e cambiarlo prima, ma i Km suggeriti dalla casa madre per il tagliando (20000 per la CX5, se ben ricordo) sono sempre una stima per difetto, vale a dire che fino ai 20000 Km non dovrebbe succedere nulla di grave (sennò interviene la garanzia di 3 anni).
Tutti quelli che hanno avuto il problema dell'olio lo hanno riscontrato ben al disotto dei 10000 km. Chi si e' accorto dopo del problema e' perche' non ci aveva mai fatto caso, o controllava a freddo. Nel mio caso', ma anche in molti altri (vedi foro spagnolo) i problemi sono iniziati da subito, e a 4000km era gia' alla X pur utilizzandola in extraurbano e parecchia autostrada. Non e' una cosa rara tra chi ha il problema, te lo assicuro. Nel forum tedesco c'e uno con macchina nuova (2013) che a 1500km era gia' alla X. Quindi il problema o ce l'hai da subito o non ce l'hai. Sempre in riferimeto alla mia, quando mi e' stata consegnata, ho controllato l'olio (a casa) ed era al massimo. Dopo una settimana e circa 400km ho controllato sapendo del problema (pensavo fosse una menata di gente che gira solo in citta'....all'epoca) e con mio stupore era gia' 4/5mm oltre il massimo. Quando sono andato la prima volta il officina, mi hanno cavato (sotto i miei occhi) 800cc di olio per tornare al massimo con il livello. (Quindi per me e per il meccanico tra la vecchia X e il massimo c'era un litro circa). Per quanto riguarda le rigenerazioni, non so' se sia collegato al problema, non l'abbiamo ancora capito, ma in ogni caso tutte le macchine fino ad ora rigenerano tra i 190 e i 300km. Io azzero ad ogni rigenerazione ( ne ho contate 34 fin'ora e sono state tutte tra 185 e 280km di intervallo tra inizio e inizio,quindi in mezzo ci sono i km per rigenerare che mediamente sono circa una dozzina, per me. Non so' quanto ca@@o ci puo' andare dentro con la nuova asta maggiorata, ma te lo sapro' dire al prossimo cambio, perche' di certo voglio sapere quanto mi tirano giu' e la differenza rispetto ai 5.1l la mando a mazda italia.... L'amico schnitger89 che si appoggia alla mia concessionaria, dice che sono aumentati gli intervalli. A questo punto al prossimo giro faro' presente in officina per verificare se ho la stessa modifica. E' un gran casino. Comunque se vado aventi di questo passo ci faccio 5 cambi olio in 20000km.....