docvetmba ha scritto:
Il problema di solito si verifica entro i 60000km e non sanno neppure alla mazda perchè su 10 auto 2 hanno il problema e le altre no,dopo tutto il lavoro vai tranquillo(sto toccando ferro...) di solito non succede più,il parziale grippaggio della pompa olio è dovuto ad un difetto congenito delle pompe,quelle nuove dovrebbero essere modificate...così mi hanno detto,l'unica testimonianza che ho è di un signore che ci ha già fatto dopo il lavoro 250000km senza nessun problema..ciaoo
Sai dirmi se nel tuo caso gli ingranaggi della pompa erano segnati al centro oppure erano consumati in tutta la loro lunghezza?
nel mio caso la pompa dell'olio e la corona dell'albero motore sono solcati al centro,come se la causa fosse un corpo estraneo,proveniente da chissà dove. il meccanico mazda era sicuro che si fossero rotti i rulli (o rondelle) dei bilanceri oppure una delle viti diregistro valvole, ma dopo lo smontaggio e l'ispezione delle punterie, nel mio caso non c'è traccia di anomalie.sembra tutto in ordine. rimane l'ipotesi di un difetto congenito degli ingranaggi,ma ripeto è strano che siano segnati solo al centro.se non si trova la causa saremo costretti a rimontare i pezzi nuovi senza sapere realmente cosa è accaduto. se riesco metto le foto così da rendere meglio l'idea.