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MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 19:10 
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Allora, chiariamo il tutto. una volta per tutte. il tagliando non c'entra nulla! l'olio con cui è successo il guasto era ancora il vecchio,quello con cui avevo fatto la "bellezza" di 12.000 km. e avrei voluto sostituire di li a qualche giorno in maniera autonoma,se nel frattempo non fosse successo il danno al motore.perciò l'olio che avevo nella coppa era il vecchio olio. chiarito.
2- io ho sostituito il filtro del gasolio,da solo.il che non c'entra nulla con il danno alla pompa dell''olio. se non siete a digiuno di meccanica lo capirete senza problemi.

Ora veniamo al "problema":
Cari amici del forum, ho comprato la mazda 6 ,sicuro di avere fatto un investimento per il futuro,
un mezzo solido spazioso e anche bello da vedere e guidare. mai mi sarei sognato che a soli 60.000km
(di cui 40.000 fatti da me e 20.000 da mazda italia), si sarebbe presentato un difetto ampiamente riscontratao dai meccanici stessi della rete mazda,dai venditori di ricambi mazda (ci ho parlato io personalmente e se volete vi do i numeri di tel,prendete informazioni) in più apri i forum e leggi sempre le stesse cose!! rottura pompa olio e corona del volano!-...decine e decine di persone ,sempre lo stesso difetto!.
Oggi ho avuto il preventivo per la riparazione:

per la rottura della corona dell'albero motore, sono obbligato senza soluzione alternativa o di concorrenza, all'acquisto dell'albero motore completo di corona alla modica cifra di 2277,72+iva.
per la sostituzione della pompa dell'olio: 419,56 + iva
altri pezzi come le minuterie non li considero.
aggiungiamo la manodopera del mio meccanico ed il conto è presto fatto.
quello che non mi và giù è che il mio albero motore è sano, come nuovo.
per di più dopo le mie 3 mail e i tentativi fatti a vuoto di contattare mazda, finalmente sono stato contattato da una Signora del servizio clienti. (oltre mezz'ora di telefonata)
Dopo aver spiegato lo stato in cui versa il mezzo,la diagnosi certa e definitiva, l'esistenza di foto,video
a loro disposizione, lo stato di necessità pervenuto al momento del danno, mi veniva detto che mazda italia non manda l'ispettore a verificare se il mezzo non si trova ricoverato presso un officina mazda.venivo invitato pertanto a far rimontare l'auto,metterla sul carro attrezzi a mie spese e portare all'officina + vicina (150 km) oristano,l'auto.PAZZESCO. in cambio loro si prendevano l'impegno di mandare un ispettore, ma senza darmi certezza,sconto o proposta certa!....assurdo.nessuna proposta quantificabile! avrei dovuto rischiare ulteriori soldi per non avere certezze neanche minime. di campagne di richiamo neanche aparlarne.-deve essere in gioco la sicurezza! -questa la risposta dell'addetta. poco importa se si spendono 30.000 euro per un'auto che dopo 40k km ti lascia sistematicamente a piedi. ho tentato in tutti i modi di persuaderla, accollandomi le spese di trasferta dell'ispettore. ma nulla. Sono amareggiato, ma non vinto. gli ho promesso una pubblicità negativa ai massimi livelli. ci siamo lasciati ognuno sulle sue posizioni. come minimo andrò da un legale.ci sono tante cose da valutare legalmente. una su tutte è il vizio di origine che causa il danno alla pompa dell'olio. MAI PIU' MAZDA!! la faccio fuori in ogni caso.


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MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 19:28 
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stai calmo, era solo un'ipotesi, visto l'evolversi dei continui cambi di diagnosi!!
dato che dici che il resto del motore è intonso, da qualche parte sarà arrivato 'sto corpo estraneo!

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MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 20:30 
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Beh, comunque... come spesso accade, la gestione del problema da parte di Mazda Italia finisce per peggiorare le cose

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MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 21:47 
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PRINZ ha scritto:
stai calmo, era solo un'ipotesi, visto l'evolversi dei continui cambi di diagnosi!!
dato che dici che il resto del motore è intonso, da qualche parte sarà arrivato 'sto corpo estraneo!



ho avuto la conferma da chi vende ricambi mazda che le pompe dell'olio si rompono quasi tutte e tutte allo stesso modo anomalo della mia. io sono calmissimo. :)


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MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 23:20 
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La strategia di mazda è chiara.hanno studiato il caso ad hoc. mi hanno fatto una proposta indecente senza darmi nessuna certezza con l'intento di farmi la loro "proposta",se così si può definire e accollarmi le spese. pagliacci. in più se acquisto i pezzi di ricambio da loro non mi danno nemmeno la garanzia, perchè per avere la garanzia di 2 anni li deve montare un'officina mazda. con tutta la buona volontà da parte mia sarebbe un suicidio economico spostare l'auto, smontata com'è, e pagare un carro attrezzi per 150 km. mi sono offerto di pagare di tasca le spese per l'ispettore o meccanico che sia di loro fiducia, ma niente....


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MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 23:35 
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roiter ha scritto:
Beh, comunque... come spesso accade, la gestione del problema da parte di Mazda Italia finisce per peggiorare le cose


hanno un servizio assistenza indegno. come possono obbligare un cliente che per di più non è in garanzia ufficiale, a recarsi a 150 km quando rimane a piedi? ho fatto la cosa che ciascuno di noi avrebbe fatto. andare dal proprio mecc. di fiducia.


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MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 8:55 
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A questo punto io la tenterei e porterei la macchina in mazda e una volta li metterei le tende!! Secondo me almeno un 50% puoi ottenerlo.

p.s.: con pochi euro di "europassistance" aggiunti alla polizza, avresti avuto il trasporto gratuito fino alla più vicina officina autorizzata! :doh:

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MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 9:35 
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Salve a tutti,quello che mi piacerebbe sapere (che nessuno mi ha risposto nemmeno in mazda!!) è se dopo tutta la sostituzione dei pezzi sopra menzionata,il problema viene eliminato o se dopo tot km si ripresenta il danno...poichè ho già quasi raggiunto i km che avevo fatto prima del parziale grippaggio della pompa olio non vorrei ritrovarmi in quella condizione.....comunque tra un 10000km vi saprò rispondere con esattezza....speriamo bene!!

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Qui io direi, per la questione dei richiami e della sostituzione di pezzi difettosi con altri migliorati, che è la casa madre a latitare, non Mazda Italia!
A quanto si legge i problemi sono gli stessi in tutto il mondo, per talune motorizzazioni diesel, è a Hirishima che devono rimediare, gli importatori che possono fare se non mandare a loro volta qualche fax?!

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docvetmba ha scritto:
Salve a tutti,quello che mi piacerebbe sapere (che nessuno mi ha risposto nemmeno in mazda!!) è se dopo tutta la sostituzione dei pezzi sopra menzionata,il problema viene eliminato o se dopo tot km si ripresenta il danno...poichè ho già quasi raggiunto i km che avevo fatto prima del parziale grippaggio della pompa olio non vorrei ritrovarmi in quella condizione.....comunque tra un 10000km vi saprò rispondere con esattezza....speriamo bene!!



Ecco, lo stesso problema che mi troverei una volta riparata l'auto.
se devo spendere tutti quei soldi per mettere gli stessi pezzi difettosi e stare preoccupato, preferirei vendere il veicolo una volta riparato.
ho chiesto in mazda (rivenditore) e mi ha confermato che ipezzi non sono stati modificati o aggiornati. sono sempre quelli. :(


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