Allora, chiariamo il tutto. una volta per tutte. il tagliando non c'entra nulla! l'olio con cui è successo il guasto era ancora il vecchio,quello con cui avevo fatto la "bellezza" di 12.000 km. e avrei voluto sostituire di li a qualche giorno in maniera autonoma,se nel frattempo non fosse successo il danno al motore.perciò l'olio che avevo nella coppa era il vecchio olio. chiarito. 2- io ho sostituito il filtro del gasolio,da solo.il che non c'entra nulla con il danno alla pompa dell''olio. se non siete a digiuno di meccanica lo capirete senza problemi.
Ora veniamo al "problema": Cari amici del forum, ho comprato la mazda 6 ,sicuro di avere fatto un investimento per il futuro, un mezzo solido spazioso e anche bello da vedere e guidare. mai mi sarei sognato che a soli 60.000km (di cui 40.000 fatti da me e 20.000 da mazda italia), si sarebbe presentato un difetto ampiamente riscontratao dai meccanici stessi della rete mazda,dai venditori di ricambi mazda (ci ho parlato io personalmente e se volete vi do i numeri di tel,prendete informazioni) in più apri i forum e leggi sempre le stesse cose!! rottura pompa olio e corona del volano!-...decine e decine di persone ,sempre lo stesso difetto!. Oggi ho avuto il preventivo per la riparazione:
per la rottura della corona dell'albero motore, sono obbligato senza soluzione alternativa o di concorrenza, all'acquisto dell'albero motore completo di corona alla modica cifra di 2277,72+iva. per la sostituzione della pompa dell'olio: 419,56 + iva altri pezzi come le minuterie non li considero. aggiungiamo la manodopera del mio meccanico ed il conto è presto fatto. quello che non mi và giù è che il mio albero motore è sano, come nuovo. per di più dopo le mie 3 mail e i tentativi fatti a vuoto di contattare mazda, finalmente sono stato contattato da una Signora del servizio clienti. (oltre mezz'ora di telefonata) Dopo aver spiegato lo stato in cui versa il mezzo,la diagnosi certa e definitiva, l'esistenza di foto,video a loro disposizione, lo stato di necessità pervenuto al momento del danno, mi veniva detto che mazda italia non manda l'ispettore a verificare se il mezzo non si trova ricoverato presso un officina mazda.venivo invitato pertanto a far rimontare l'auto,metterla sul carro attrezzi a mie spese e portare all'officina + vicina (150 km) oristano,l'auto.PAZZESCO. in cambio loro si prendevano l'impegno di mandare un ispettore, ma senza darmi certezza,sconto o proposta certa!....assurdo.nessuna proposta quantificabile! avrei dovuto rischiare ulteriori soldi per non avere certezze neanche minime. di campagne di richiamo neanche aparlarne.-deve essere in gioco la sicurezza! -questa la risposta dell'addetta. poco importa se si spendono 30.000 euro per un'auto che dopo 40k km ti lascia sistematicamente a piedi. ho tentato in tutti i modi di persuaderla, accollandomi le spese di trasferta dell'ispettore. ma nulla. Sono amareggiato, ma non vinto. gli ho promesso una pubblicità negativa ai massimi livelli. ci siamo lasciati ognuno sulle sue posizioni. come minimo andrò da un legale.ci sono tante cose da valutare legalmente. una su tutte è il vizio di origine che causa il danno alla pompa dell'olio. MAI PIU' MAZDA!! la faccio fuori in ogni caso.
|