Morfy ha scritto:
M6 luxury ha scritto:
Ebbene,
Finalmente si è capito il danno occorso alla mia M6 140 cv.
pare essere un danno molto "comune",subdolo e costosissimo e capita sia sulle M6 di prima che di seconda generazione. Di fatto succede che ad un certo numero di km (a me è successo a 60.000, ad altri a 80.000) si rompa una rondella dei bilanceri e cadendo venga macinata dalla pompa dell'olio che grippa gli ingranaggi,rompendosi. ho visto io stesso la mia pompa dell'olio con gli ingranaggi consumati dal corpo estraneo. una banalissima rondella da pochi cent. che può spaccare il motore intero. Mazda ha fatto un'altra ca......colossale. per non parlare poi del lavoro che comporta lo smontaggio e la riparazione in termini di costi e manodopera. bisogna smontare il motore intero,cambio punterie etc etc...che schifo.comprando una mazda nuova conviene fare una polizza assicurativa a parte per pagare danni seriali al motore, non sto scherzando!
Si rompe la rondella dei bilanceri che cade nella pompa ...
1° domanda
I bilanceri sono sulla testata, come fa a cadere la rondella nella coppa dell'olio ?
2° domanda
In fondo al motore c'è la coppa dell'olio e dentro c'è un pescante con una retina che fa fa filtro ... dalla retina ?
3° domanda
che rondella è ? e dove è messa sui bilanceri ?
4° domanda
se si è rotta una rondella dei bilanceri la macchina avrà fatto una casino della madonna ... non ti hanno cambiato la rondella ?
Anche se non hai letto l'intera vicenda rispondo ugualmente perchè sono domande che mi sono posto anche io inizialmente e parlando con i meccanici ho chiarito i dubbi.
1) Il pezzo in questione sono i rulli dei bilanceri e non rondelle,pardon!
stiamo comunque parlando di frammenti e non rulli interi.
nell'alloggiamento delle punterie ci sono i passaggi dell'olio che viene pompato dalla coppa dell'olio alle punterie e da li poi riscende nella coppa.ecco come finiscono i frammenti nella coppa. Tale diagnosi è stata fatta da un mecc.mazda su M6 136 cv. la mia monta già bilanceri modificati
impossibili da rompere....almeno spero
2) NO, dalla retina ovviamente non passa nulla. il problema non è il pescaggio e neppure l'elemento pompante che è interno, ben sigillato, ma è la corona dentata della pompa che prende il moto dall'albero motore e fà girare la pompa interna (o elemento pompante). il grippaggio è della corona dentata della che gira a pelo di superficie della coppa,lubrificandosi e attirando eventuali frammenti presenti. se ci finisce qualcosa dentro è facile immaginare che si punti tra la corona della pompa e quella dell'albero.producendo il solco descritto dalle foto e il grippaggio dell'ingranaggio.
3) ti ho risposta alla pima domanda. (rulli)
4) effettivamente al momento ho sentito un forte rumore, pensavo di aver rotto la cinghia di distribuzione. col senno di poi erano le corone che grippavano.
Ora visto che le punterie non hanno segni di rottura alcuna, si controllerànno al momento della sostituzione albero motore i pistoni,le fasce e gli spinotti. è possibile che il corpo estraneo venisse da li.