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MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 10:21 
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come fa a dirlo, magari hanno cambiato il tipo di lega metallica... è auspicabile almeno!

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MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 10:30 
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PRINZ ha scritto:
Qui io direi, per la questione dei richiami e della sostituzione di pezzi difettosi con altri migliorati, che è la casa madre a latitare, non Mazda Italia!
A quanto si legge i problemi sono gli stessi in tutto il mondo, per talune motorizzazioni diesel, è a Hirishima che devono rimediare, gli importatori che possono fare se non mandare a loro volta qualche fax?!



Mazda italia però cosa fà di concreto per il cliente.? nel mio caso mi chiedono l'impossibile non offrendomi nessuna garanzia. se mi avessero offerto lo sconto del 50/. avrei potuto pensarci, ma non vogliono categoricamente parlarmi di cifre! si offendono se gli chiedo di quantificare un offerta. come che non lo sappiano cosa c'è da sostituire!
Vi giuro che l'auto è a pezzi in officina,il cambio è a terra,le punterie smontate, le cinghie,distribuzione...c'è solo il monoblocco attaccato,il motore è staccato completamente e mi dicono di portare la macchina a Oristano ,150 km per farla controllare da un'altro? come potrei accettare una cosa simile? andrei a bruciare il loro sconto in carro attrezzi e manodopera del mio meccanico. se avessero autorizzato un ispezione sul luogo.....ripeto io con loro non ho vincoli,non sono in garanzia, quando lo ero, andavo nella loro officina di sassari, che nel frattempo ha chiuso con mazda!...se almeno ammettessero che il difetto è da richiamo, allora sarei dovuto andare da loro. ma se ne guardano bene da dire che le loro auto difettano.


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MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 10:35 
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Nel frattempo sto cercando una soluzione alternativa all'acquisto dell'albero motore completo.
Sto aspettando una risposta da un azienda di bologna altamente specializzata che costruisce ruote dentate,cambi etc etc....se riescono a riprodurre la corona dell'albero,risparmierei tanti soldi sicuramente.
perchè devo comprare un albero motore nuovo quando il mio è perfetto?


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MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 13:41 
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PRINZ ha scritto:
come fa a dirlo, magari hanno cambiato il tipo di lega metallica... è auspicabile almeno!


Mi ha spiegato ch eun pezzo nasce con un codice. ad ogni variazione o miglioria applicata, viene apposta una sigla diversa per identificare il pezo modificato. nel mio caso i codici sono i medesimi dell'originale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bilanceri e Pompa dell'olio
MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 20:11 
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M6 luxury ha scritto:
Ebbene,

Finalmente si è capito il danno occorso alla mia M6 140 cv.
pare essere un danno molto "comune",subdolo e costosissimo e capita sia sulle M6 di prima che di seconda generazione. Di fatto succede che ad un certo numero di km (a me è successo a 60.000, ad altri a 80.000) si rompa una rondella dei bilanceri e cadendo venga macinata dalla pompa dell'olio che grippa gli ingranaggi,rompendosi. ho visto io stesso la mia pompa dell'olio con gli ingranaggi consumati dal corpo estraneo. una banalissima rondella da pochi cent. che può spaccare il motore intero. Mazda ha fatto un'altra ca......colossale. per non parlare poi del lavoro che comporta lo smontaggio e la riparazione in termini di costi e manodopera. bisogna smontare il motore intero,cambio punterie etc etc...che schifo.comprando una mazda nuova conviene fare una polizza assicurativa a parte per pagare danni seriali al motore, non sto scherzando!



Si rompe la rondella dei bilanceri che cade nella pompa ...

1° domanda
I bilanceri sono sulla testata, come fa a cadere la rondella nella coppa dell'olio ?

2° domanda
In fondo al motore c'è la coppa dell'olio e dentro c'è un pescante con una retina che fa fa filtro ... dalla retina ?

3° domanda
che rondella è ? e dove è messa sui bilanceri ?

4° domanda
se si è rotta una rondella dei bilanceri la macchina avrà fatto una casino della madonna ... non ti hanno cambiato la rondella ?

_________________
Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


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MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 20:30 
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eh Morfy, non era la versione definitiva del guasto! ;)

p.s.: sono andato a vedermi lo schema del motore e anche a me sembrava strano che potesse cadere nella coppa, ma non ho insistito! :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Bilanceri e Pompa dell'olio
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2013, 0:16 
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Morfy ha scritto:
M6 luxury ha scritto:
Ebbene,

Finalmente si è capito il danno occorso alla mia M6 140 cv.
pare essere un danno molto "comune",subdolo e costosissimo e capita sia sulle M6 di prima che di seconda generazione. Di fatto succede che ad un certo numero di km (a me è successo a 60.000, ad altri a 80.000) si rompa una rondella dei bilanceri e cadendo venga macinata dalla pompa dell'olio che grippa gli ingranaggi,rompendosi. ho visto io stesso la mia pompa dell'olio con gli ingranaggi consumati dal corpo estraneo. una banalissima rondella da pochi cent. che può spaccare il motore intero. Mazda ha fatto un'altra ca......colossale. per non parlare poi del lavoro che comporta lo smontaggio e la riparazione in termini di costi e manodopera. bisogna smontare il motore intero,cambio punterie etc etc...che schifo.comprando una mazda nuova conviene fare una polizza assicurativa a parte per pagare danni seriali al motore, non sto scherzando!



Si rompe la rondella dei bilanceri che cade nella pompa ...

1° domanda
I bilanceri sono sulla testata, come fa a cadere la rondella nella coppa dell'olio ?

2° domanda
In fondo al motore c'è la coppa dell'olio e dentro c'è un pescante con una retina che fa fa filtro ... dalla retina ?

3° domanda
che rondella è ? e dove è messa sui bilanceri ?

4° domanda
se si è rotta una rondella dei bilanceri la macchina avrà fatto una casino della madonna ... non ti hanno cambiato la rondella ?


Anche se non hai letto l'intera vicenda rispondo ugualmente perchè sono domande che mi sono posto anche io inizialmente e parlando con i meccanici ho chiarito i dubbi.
1) Il pezzo in questione sono i rulli dei bilanceri e non rondelle,pardon!
stiamo comunque parlando di frammenti e non rulli interi.
nell'alloggiamento delle punterie ci sono i passaggi dell'olio che viene pompato dalla coppa dell'olio alle punterie e da li poi riscende nella coppa.ecco come finiscono i frammenti nella coppa. Tale diagnosi è stata fatta da un mecc.mazda su M6 136 cv. la mia monta già bilanceri modificati
impossibili da rompere....almeno spero :drunk:
2) NO, dalla retina ovviamente non passa nulla. il problema non è il pescaggio e neppure l'elemento pompante che è interno, ben sigillato, ma è la corona dentata della pompa che prende il moto dall'albero motore e fà girare la pompa interna (o elemento pompante). il grippaggio è della corona dentata della che gira a pelo di superficie della coppa,lubrificandosi e attirando eventuali frammenti presenti. se ci finisce qualcosa dentro è facile immaginare che si punti tra la corona della pompa e quella dell'albero.producendo il solco descritto dalle foto e il grippaggio dell'ingranaggio.
3) ti ho risposta alla pima domanda. (rulli)
4) effettivamente al momento ho sentito un forte rumore, pensavo di aver rotto la cinghia di distribuzione. col senno di poi erano le corone che grippavano.

Ora visto che le punterie non hanno segni di rottura alcuna, si controllerànno al momento della sostituzione albero motore i pistoni,le fasce e gli spinotti. è possibile che il corpo estraneo venisse da li. :(


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MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2013, 0:28 
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e quindi ricambierebbe ancora lo scenario! |(

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MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2013, 10:46 
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Più che cambiare lo scenario,aggiungerei la certezza che:

-se la causa è un corpo estraneo e viene individuata la provenienza,si possono fare modicifhe o valutare se il danno possa riaccadere.
-se non si trova nulla di anomalo,vuol dire che la difettosità è della pompa dell'olio in se stessa(materiali etc etc) e o nell'accoppiamento con quella dell'albero motore.


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MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2013, 10:51 
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infatti ho usato il condizionale, visto che si è saltati alle conclusioni più volte in precedenza! ;)

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