fagiano ha scritto:
...perché quest´ultimo raggiunge un livello critico sopra il massimo (a quanto pare contrassegnato da una "x"), che mette in pericolo il motore stesso.
Addirittura sul forum tedesco c´é un utente che dice di avere il motore fuori uso a causa di questi problemi, con danni di migliaia di euro.
nel diesel la mancata rigenerazione del filtro per più volte porta a un trafilaggio di combustibile nell'olio (per bruciare i residui di scarico viene effettuata una sovra iniezionedi carburante che però deve essere usato cosa che non avviene se si interrompe il ciclo di rigeneerazione), un aumento del livello dello stesso e il pericolo di autoaccensione nella coppa dell'olio. Nella migliore delle ipotesi il solo trafilaggio porta alla sostituzione dell'olio anche dopo aver percorso poche migliaia di chilometri. Nell'ipotesi peggiore, se l'olio non viene sostituito o asportato, supera il livello massimo e non potendo essere compresso ed essendo più fluido (c'è gasolio oltre all'olio), succede che la miscela diesel/olio trafila nel cilindro, nella camera di combustione.
Dato che purtroppo il diesel non ha bisogno della scintilla delle candele per detonare, si viene a creare momentaneamente un motore alimentato ad olio/gasolio
anche se si spegne il motore. Questo continua quindi a girare (si autoalimenta) fino bruciarsi. Lo vedi quindi grippare senza poter fare nulla. L'unica manovra che si potrebbe tentare e mettere una marcia alta per farlo fermare.