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MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 22:22 
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Parlando oggi col capo officina, gli ho chiesto se esisteva la possibilità di un settaggio diverso dell'acceleratore in quanto basta davvero un'infinitesimamente piccola pressione per passare ad un consumo immediato da 6 a 20/30 l/100. Mi ha detto che hanno a disposizione un'aggiornamento per la centralina di gestione del motore, e che cambia anche la gestione del pedale dell'acceleratore.
Ora la mia domanda è: ne non avessi problemi di diluizione dell'olio motore mi conviene lo stesso far eseguire l'aggiornamento? E se davvero consumasse di più posso chiedere di re-inserire la precedente versione del file?

Sono al secondo pieno, e sono ad un amico media di 8,4 l/100, ma con una guida veramente accorta, addirittura uso il cruise control nelle extra urbane. Insomma non si gode molto se si guida con un'occhiata ai consumi.

Saluti.

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MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 18:13 
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Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 7:23
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se non hai problemi di gasolio nell'olio forse non starei nemmeno ad aggiornarla, squadra che vince non si cambia.
In ogni caso ti garantisco che l'aggiornamento non peggiora i consumi. Ho erroneamente fatto il conteggio in un tratto breve in cui è avvenuta una rigenerazione. Facendo poi col metodo pieno-pieno i consumi sono i medesimi se non addirittura migliorati.
L'aggiornamento mi sembra che migliori anche la risposta del gas.
Come dici tu, per divertirsi bisogna anche un pò dimenticarsi dei consumi, soprattutto nel cx-5 dove l'affondo del pedale fa aumentare sensibilmente i consumi, più che con altre auto.

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MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2013, 11:16 
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Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 21:53
Messaggi: 19
Ciao
Anche io ho il problema nella mia CX5 2200 diesel che almeno due volte ogni pieno di carburante fa probabilmente la rigenerazione ed i consumi mi aumentano. Ho notato che questo accade maggiormente d'inverno rispetto che nei mesi caldi. In pratica viaggiando accorto sono passato da 6,9 Lt/100Km a 7,5!! Potreste cortesemente riepilogarmi quello che potrei fare verificare per almeno limitare il presente problema? Ringrazio e saluto. Pinuccio


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MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2013, 18:19 
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Comune e provincia: Salsomaggiore T. (PR)
Innanzitutto verificherei il livello dell'olio (se si riscontra, ad esempio, una crescita anomala oltre il pallino del max, verso il simbolo X). Se l'olio è alto o molto alto bisogna portare la macchina in officina e li provvedono (o dovrebbero provvedere) a riprogrammare la centralina con il software più aggiornato. (ovviamente l'intervento va preteso in garanzia)
La qual cosa dovrebbe anche aumentare gli intervalli fra una generazione e l'altra. Tenendo presente però che questi intervalli, almeno in inverno, sono comunque ravicinati: si parla nella migliore delle ipotesi di 350/400 km, altrimenti molto ma molto meno: anche la metà.
Per limitare un minimo il problema e limare i consumi, l'unica cosa che mi sento di consigliare è viaggiare col piede veramente di velluto, ma un certo scarto fra estate ed inverno mi pare, per esperienza personale, è inevitabile
Saluti

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MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2013, 22:20 
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schnitger89 cosa ci puoi dire sulla tua dopo l'aggiornamento. Confermi che si sono allungati gli spazi tra le rigenerazioni o sei tornato negli standard?


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MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2013, 8:51 
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Grazie tante schnitger89 devo fare il tagliando dei 20.000 la settimana prossima e farò verificare.

Buona giornata

Pinuccio


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MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2013, 12:30 
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husky71 ha scritto:
schnitger89 cosa ci puoi dire sulla tua dopo l'aggiornamento. Confermi che si sono allungati gli spazi tra le rigenerazioni o sei tornato negli standard?


Purtroppo poco, anche perchè mi sono ridotto a usarla il meno possibile (è una bella schivitù porca miseria: non ho mai usato tanto il treno come da quando in famiglia abbiam sta macchina), nella speranza, spero non vana, che qualcosa si muova. Per ora qualcosina è miglioarato a livello di frequenza: si parla di una cinquantina di km in più fra ogni rigenerazione (circa 350/370 km, con un record di 385 fra il termine di una rigenerazione e l'inizio della successiva, contro i 290/320 precedenti). Entro fine settimana dovrei fare abbastanza km per completare un altro ciclo e fare una media più veritiera. Ho notato però che le ultime due son state belle lunghine.
Per quel che riguarda l'olio, quando arriverò a circa 2000 km dall'ultimo cambio guarderò quanto è cresciuto...
Per il momento saluti

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MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2013, 12:34 
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ok grazie. Se e' cosi' gia' qualcosa e' migliorata. Io non riesco a passare i 250 neanche con il piede di velluto.
Strano perche' io e te dovremmo avere la stessa modifica visto che l'abbiamo fatta nella stessa officina e a 1gg di distanza uno dall'altro.

Ciao


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MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2013, 13:02 
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Pensavo...non è che per caso il tecnico mazdaitalia ha aggiornato il software interno della concessionaria, che poi (visto la loro incompetenza madornale) sulla tua vettura non è stato implementato? Quando hai un po' di tempo da perdere farei una puntatina anche all'officina di PR, per ulteriori verifiche: incrociando i dati dovresti anche riuscire a sapere se è ti è stato istallato il software più aggiornato...

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MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2013, 14:34 
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La mia e' stata fatta direttamente dal tecnico mazda che era venuto giu' apposta...........


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