uron ha scritto:
Io ho notato che consuma di meno se uso il cambio in modalità sequenziale, non in autostrada of course..... Sembra che l'utilizzo del giusto rapporto, invece che del più lungo e rilassante (come fa in automatico) sopratutto nei tratti di falso piano o in salita serva a ridurre i consumi. Ho fatto i 7.2 guidando allegro sul misto. Normalmente in drive sto sugli 8l/100km. In firma il mio modello di cx-5. Provate anche voi e ditemi se vi corrisponde questo dato.
Si e' normale che sia cosi' perche in automatico tende a cambiare un po' troppo presto tenendo i giri motore sotto il regime di coppia massima e costringendo il motore a lavorare sotto sforzo. Di conseguenza i consumi salgono.... te ne accorgi anche guardando il cdb sul consumo istantaneo. Delle volte e' meglio usare il sequenziale e tirare un pelo di piu le marce o addirittura tenere l'automantico ma schiacciare un po' di piu' l'acceleratore per farlo cambiare a regimi piu' alti dello standard. E' vero che in quegli istanti consumi un po' di piu' ma raggiungi prima una velocita' di crocera che ti permette di rilasciare il pedale dell'acceleratore e i consumi ne giovano. Dovrebbero fare una modifica per aumentare di poco il n° di giri delle cambiate.......ma tutti gli automatici ormai sono settati cosi' per ridurre i consumi.....ma non giova di certo al motore e nemmeno ai consumi perche' poi nessuno viaggia come nei cicli di omologazione.
Prima di questa macchina avevo una golf plus con il dsg 6m e quello tirava un po' di piu' le marce e ti permetteva di girare ai regimi corretti non consumando di piu' che in sequenziale. Ora ho abbiamo in casa un'altra golf plus con il dsg 7m e questo rispetto all'altro cambia veramente troppo presto.....e' facile se vai a pelo di gas trovarti a 1500rpm a 50km/h in 7ima........ assurdo....