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 Oggetto del messaggio: Re: Cx-5 e DPF
MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 15:42 
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Dex ha scritto:
Ho una Mazda cx 5 2.2 mt disel 2x4 da 7 mesi con 9000km.


mi spiace per il problema dell'olio però:

1) con questo kilometraggio a che ti serve il diesel?
2) il DPF (a prescindere da questi problemi) non è eterno..informatevi cosa costa sotituirlo ...di benzina se n compra un bel po' ;)
3) il DPF è "in giro" da 6-7 anni almeno e qualsiasi meccanico ci può spiegare cosa succede se non lo si usa nel modo indicato dai TUTTI i libretti di uso e manutenzione...

io leggo di casi di problemi al DPF con TUTTE LE MARCHE. dipende da come si usa l'auto ... non dal modello di auto.. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cx-5 e DPF
MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 17:25 
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Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 12:06
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nn sono d'accordo.....fin'ora quello che succede su molti skyactive ha del ridicolo.
Per paradosso ci sono utenti che girano in autostrada con problemi di olio e altri che girano in citta' che non lo lamentano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cx-5 e DPF
MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 18:19 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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husky71 ha scritto:
nn sono d'accordo.....fin'ora quello che succede su molti skyactive ha del ridicolo.
Per paradosso ci sono utenti che girano in autostrada con problemi di olio e altri che girano in citta' che non lo lamentano.



mica tanto....a parte l'innalzarsi del livello olio (problema di Mazda) di gente col DPF "fumato" a 80.000 km dopo 3-4 rigenerazioni forzate c'è pieno in tutte le concessionarie..vedere Honda a PC.... ;)

BMW, peugeot--->(FAP no problem?..forse ma a 100.000 +o- sono 1000 euro di filtro nuovo DI SICURO anche su una C3 che ne vale si o no 3000)

Fiat, VW...tutti alle prese con rigenerazioni forzate e modifiche (le officine propongono di toglierlo su macchine vecchie).

senza far polemica..lo sbaglio è prendersi il diesel...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cx-5 e DPF
MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 21:35 
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Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2012, 13:39
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Comunque questo problema è una bella seccatura...
E' da più di 8 mesi che esiste e Mazda non ha ancora trovato una soluzione.

E' da un pò che seguo il forum perche' sarei interessato alla vettura ma, con questi problemi, non credo di voler pagare 33000 € e + per un auto che passa la maggior parte del tempo in officina.

Attualmente ho un NISSAN X-TRAIL del 2002 (in ottimo stato e con meno di 110.000 KM) e il motore disel non ha nemmeno l'ombra di un problema (anche trattandolo male perche' lavoro a 6 KM da casa ed è più lo spegni/accendi che il resto...

La scelta del benzina non mi sfiora nemmeno. Ho giudato diverse macchine a benzina ma solo l' alfa 164 t-SPARK mi ha entusiasmato veramente.
Quindi...... attenderò una versione 2014-2015 (spero) della CX-5 pregando che il problema sia risolto definitivamente, non avendo necessità di cambiare entro breve tempo la mia attuale vettura.

Saluti a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Cx-5 e DPF
MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 21:37 
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Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 7:23
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Io farei distinzione tra i problemi del dpf cx-5 con i problemi dpf delle altre vetture. Come giustamente hai detto ci sono un sacco di vetture ancora oggi che hanno problemi col dpf/fap, ma sono problemi perlopiù legati all'intasamento e quindi legati all'utilizzo che ne fanno i rispettivi proprietari. Il caso del cx-5 è diverso, in quanto problemi di intasamento del filtro non ne ha, anche quelle che fanno quasi esclusivamente città. Su questo punto bisogna dare atto che i jap hanno lavorato bene.
Devono risolvere il problema di eccesso di gasolio post iniettato e noi non possiamo fare altro che sperare in un aggiornamento risolutivo. Cmq preferisco cambiare l'olio 2-3 volte all'anno piuttosto che avere il filtro che si intasa, costringendomi a fermare la macchina e chiamare il carroattrezzi.

_________________
Mazda CX-5 2.2 exceed+tetto 175 cv awd mt
Mazda CX-5 2.2 evolve+pack 150 cv fwd mt


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 Oggetto del messaggio: Re: Cx-5 e DPF
MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 22:13 
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Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 12:06
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Località: Piacenza
MattMPS ha scritto:
husky71 ha scritto:
nn sono d'accordo.....fin'ora quello che succede su molti skyactive ha del ridicolo.
Per paradosso ci sono utenti che girano in autostrada con problemi di olio e altri che girano in citta' che non lo lamentano.



mica tanto....a parte l'innalzarsi del livello olio (problema di Mazda) di gente col DPF "fumato" a 80.000 km dopo 3-4 rigenerazioni forzate c'è pieno in tutte le concessionarie..vedere Honda a PC.... ;)

BMW, peugeot--->(FAP no problem?..forse ma a 100.000 +o- sono 1000 euro di filtro nuovo DI SICURO anche su una C3 che ne vale si o no 3000)

Fiat, VW...tutti alle prese con rigenerazioni forzate e modifiche (le officine propongono di toglierlo su macchine vecchie).

senza far polemica..lo sbaglio è prendersi il diesel...


Se fai pochi km quello e' sicuro e ti do' ragione ma se vai oltre i 20/25 mi sembra una scelta quasi obbligata almeno su vetture come il cx5.
Per il resto ti do' assolutamente ragione che ci siano milioni di problemi con i dpf/fap, ma normalmente su vetture che girano prevalentemente in citta' e con continui accendi e spegni. Quello che non si e' ancora capito bene e' il perche' di questi repentini aumenti d'olio sugli skyactive anche per chi ne fa' un'uso consono (per modo di dire) al dpf. Come ho gia' detto prima ci sono utenti che fanno praticamente solo citta' e per paradosso non hanno problemi. Io non sono nemmeno sicuro che il problema sia il dpf. Certo che rigenerazioni ogni 200/250km fisse non sono il massimo per un dpf dal mio punto di vista. Che sappia io non ho mai visto una cosa simile, e credo che mazda sia l'unica con questi intervalli di rigenerazione. Vediamo come andra' a finire, se troveranno la soluzione perlomeno per arrivare a coprire la distanza dei tagliandi, ma come puoi verificare i casi sono in aumento........


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 Oggetto del messaggio: Re: Cx-5 e DPF
MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2013, 7:57 
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tr8lo ha scritto:
Cmq preferisco cambiare l'olio 2-3 volte all'anno piuttosto che avere il filtro che si intasa, costringendomi a fermare la macchina e chiamare il carroattrezzi.



esatto...e comunque più cicli vuol dire far durare il DPF di più, ripeto...cercate in giro i COSTI per un DPF nuovo...poi ne riparliamo...

è una coperta corta, ragazzi....

@Husky: conti alla mano il kilometraggio deve essere sopra i 30k /anno , per me...anche perchè nel caso di Mazda Skyactiv ci sono benzina con consumi più che buoni...

@crema: il nissan x-trail del 2002 non ha il dpf...anch'io ho fatto 100.000 km senza NULLA con la mia Mazda6 del 2002 senza DPF...è in giro ancora oggi e ne ha 240000 ...

mio fratello ha avuto x-trail diesel del 2004 (136cv)...gran macchina..un cx-5 2.0 a benzina gli cammina in testa, però...lo dico con certezza


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 Oggetto del messaggio: Re: Cx-5 e DPF
MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2013, 15:44 
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Tutto vero MattMPS ma ho citato l' X-TRAIL solo perche' ha la stessa stazza (un pò più pesante) e ha un motore disel che, per il mio utilizzo, e' sprecato (8/10000 KM per anno e molta città).

Comunque credo che la filosofia del "se fai molti KM giornalieri conviene prendere un disel e se ne fai pochi conviene un benzina" è giusta ma troppo riduttiva... Una persona dovrebbe essere libera di poter prendere un disel (spendendo chiaramente di + all'acquisto) anche solo per fare 3 km al giorno se questo tipo di motore ti soddisfa senza preoccuparsi di vari dispositivi che ti tolgono la voglia di guidare e ti costringono a far finire il ciclo di rigenerazione...
E' una politica al sistema la mia sorry... ^_^


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 Oggetto del messaggio: Re: Cx-5 e DPF
MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2013, 15:46 
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Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2012, 13:39
Messaggi: 15
Sorry rettifico l'ultima frase:

E' un CRITICA al sistema ^_^


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 Oggetto del messaggio: Re: Cx-5 e DPF
MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2013, 20:06 
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Messaggi: 1649
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Infatti vorrei ricordarvi che il 2.2 da 175cv (la mia) ha comunque la bellezza di 420 Nm di coppia e questo significa tante cose: maggior piacere di guida, minor utilizzo del cambio, maggiore ripresa e accelerazione, inoltre non si può dire che il diesel non abbia allungo rispetto al benza!!!.....insomma rispetto al benzina in fatto di prestazioni non c'è n'è!!!!
Quindi mi chiedo perchè anche se uno percorre pochi km all'anno deve rinunciare a tutto questo, perchè potrebbe avere problemi col DPF??

_________________
EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


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