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Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 16:10 
io prima cercavo sempre di finirle ste benedette rigenerazioni, ora invece se mi devo fermare mi fermo, e ho notato che quando riaccendo la macchina, anche se è passata qualche ora, la rigenerazione riparte quasi subito.


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MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 18:16 
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papero ha scritto:
delle precedenti rigenerazioni sono abbastanza sicuro di averle fatte in media sui 500km e con l'ultima di 730km eccetto 2 di oggi su 45km che non so spiegarmi. Tra l'altro se mi sono accorto di quelle di oggi non vedo perchè non avrei dovuto accorgermene di altre a minore chilometraggio, siamo qui tra persone serie, spero.
Ma non si diceva che se non si portava a termine la rigenerazione, non risulta a nessuno che si possa stabilire come e quando ricominciarla e finirla ...

Hai cambiato tipo di gasolio?
La qualità del gasolio (dicono) possa influenzare e anche parecchio sulla frequenza delle rigenerazioni, nel senso che un gasolio che genera maggior particolato richiede più rigenerazioni...
Dopodichè è difficile stabilire con certezza quale gasolio genera minor particelle di carbone....

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MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 18:34 
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papero ha scritto:
delle precedenti rigenerazioni sono abbastanza sicuro di averle fatte in media sui 500km e con l'ultima di 730km eccetto 2 di oggi su 45km che non so spiegarmi. Tra l'altro se mi sono accorto di quelle di oggi non vedo perchè non avrei dovuto accorgermene di altre a minore chilometraggio, siamo qui tra persone serie, spero.
Ma non si diceva che se non si portava a termine la rigenerazione, non risulta a nessuno che si possa stabilire come e quando ricominciarla e finirla ...


Tranquillo, non volevo farti passare come un bugiardo, uno puo' anche non accorgersene, ce ne sono tanti che lo fanno. In ogni caso se dici cosi' ci credo.
Per le rigenerazioni, se la interrompi, appena riprendi la macchina e si spegne la spia azzurra della temperatura, la rigenerazione riprende subito. Anche se la macchina e' fredda, perche' la spia si spegne a 40°c. Quindi in quel caso secondo me ci butta parecchio gasolio per innalzare la temperatura del filtro, cosa che se la macchina e' calda penso sia piu' ridotta.


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MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 19:55 
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Scusate, ma la combustione nel filtro DPF dovrebbe cominciare ad alta temperatura, altro che 40°. Ed il filtro per scaldarsi ci dovrebbe impiegare un po'...
Inoltre se la temperatura del DPF non e' sufficientemente elevata hai voglia a buttarci gasolio ed ossigeno... mica brucia...
Non so quale sia la T richiesta per l'autocombustione, ma presumo sia elevata.

Aiutatemi a capire...

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MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 20:02 
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i 40°C di cui parlava Husky sono quelli del liquido di raffreddamento del motore, non certo del DPF! ;)

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MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 20:04 
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PRINZ ha scritto:
i 40°C di cui parlava Husky sono quelli del liquido di raffreddamento del motore, non certo del DPF! ;)

Ok!
Ma esiste pure un sensore di T nel DPF? Senno' e' inutile buttare gasolio che non prende fuoco...

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MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 20:07 
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lo schema (per quello vecchio ) era questo (dal sito DENSO):


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ecco uno attuale:


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Si come ben dice prinz intendevo la temperatura acqua. Se interrompi, sullo skyactive, quando riprendi la macchina la rigenerazione e' ferma. Appena la spia temperatura acqua si spegne (ed e' a 40 gradi circa verificato con il torque) il ciclo ricomincia......


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MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 21:06 
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Ho controllato con torque e la temperatura dei gas di scarico sale vertiginosamente anche a macchina fredda. Normalmente sta sui 400 gradi, per poi arrivare a 500-550 durante la rigenerazione

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