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MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 18:31 
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Buonasera
La mia b&l tdsw del 2007 con 175.000 km purtroppo consuma olio,circa due Ltd x 10.000 km (forse anche meno) era capitato già 10.000 km prima,ma lo avevo imputato ad una scarsa quantità messa al precedente cambio olio (fatto in concessionaria).
La mia domanda e chiaramente quale possa essere la causa,quando ho portato la macchina in officina la prima volta per il r abbocco i meccanici ha controllato se ci fossero perdite (almeno apparenti) e se l'auto avesse una fumosità' anomala,senza pero'aver riscontrato nulla di anomalo,(ripeto e stato un controllo non molto approfondito).
Leggevo la faccenda delle rondelle,potrebbe dipendere da quello (credo che la mia sia 136kv? Posso verificarlo autonomamente?
Ci potrebbe essere qualche altro motivo? Sono convinto che la fumosita'sia normale ,i tubo di scarico e perfettamente asciutto ,e senza un 'ombra di morchia.
Forse la turbina?
Ho poca fiducia nell'onesta della concessionaria e vorrei portarla da loro cercando di capire a monte quale possa essere il problema,sono abbastanza smanettone,per cui accetto qualsiasi indicazione che comporti anche lo smontaggio di qualcosa.
L'unica anomalia e stata la mancanza del cambio del filtro dell'aria che ha aveva percorso più di 50.000 km,l'ho sostituito ieri (era praticamente nero)ma non credo che questo potesse determinare il problema segnalato.
Ringrazio anticipatamente tutti per i suggerimenti.
Gio

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MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 20:06 
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svita il tappo dove si mette l'olio e a motore acceso senti se fa degli sbuffi , senti propio degli sbuffi vedi del fumo leggermente che esce, a me era così , ho cambiato le rondelle iniettori andate, adesso la macchina è ok, se fai le rondelle sarebbe opportuno pulire anche il pescante dell'olio, che si trova svitando la coppa dell'olio. spero di essere stato utile.


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MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 7:02 
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micbarba ha scritto:
Ciao, ho postato ieri (sezione Tagliandi) anche il cambio rondelle sulla mia M6 2005 136cv L&B (227.000Km)
Considerato che l'abbinavo al tagliando e la revisione, ho scorporato la sola voce "Rondelle"
Ore lavoro 2: (45€+iva ora), materiale specifico (rondelle e paraolio) e materiale di consumo.
182€+ iva (220€ totali). Automarca Treviso.
Mi han detto che erano praticamente finite (difatti da qualche mese consumavo olio in maniera anomala).
Ma allora: considerati 100€ di materiale, i preventivi di 500€+ iva cosa considerano? 8-9 ore lavorative?????

:swear: :swear: Le rondelle si cambiano in un'ora cari ragazzi....e oltre alle 4 rondelle pagate in Mazda 2,50 euro l'una...occorre la guarnizione delle punterie e nient'altro....fatto e visto dal mio meccanico con 40 euro di manodopera...non lasciatevi fregare ;)


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MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 7:05 
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grazie farò questa prova,ma in effetti il problema delle rondelle causa fuoriuscita di olio dall'alloggiamento degli iniettori?
Quindi dovrei trovare tracce di olio sul basamento,ed anche in grossa quantità visto che in 4000 km mi mancano quasi due litri...giustamente essendoci una copertura sotto il motore non trovo olio per terra...ma questa cosa delle rondelle ,incide anche sulle prestazioni? e/o consumi di carburante?
con un pieno percoso quasi sempre in autostrada a velocita mai superirore a 120 percorro mediamente 900 e rotti km.
un'ultima cosa visto che se davvero il problema fosse imputabile alle rondelle avete la referenza delle parti per poterle acqistare?
e ritenete che il lavoro possa essere fatto da un meccanico generico o addirittura in casa?
ancorta grazie
g

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MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 7:11 
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No, leggi bene il topic, l'oilo non esce, viene bruciato e produce residui carboniosi che finiscono in coppa e possono intasare il pescante, non ne esce neanche una goccia!
Quanto al resto è stato tutto detto nel topic, ci sono anche le foto, e per i consumi nessuna variazione, non vedo come! ;)

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MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 7:15 
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PRINZ ha scritto:
No, leggi bene il topic, l'oilo non esce, viene bruciato e produce residui carboniosi che finiscono in coppa e possono intasare il pescante, non ne esce neanche una goccia!
Quanto al resto è stato tutto detto nel topic, ci sono anche le foto, e per i consumi nessuna variazione, non vedo come! ;)

non ho fatto in tempo a scriverlo....mi hai fregato Prinz :D


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MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 7:58 
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chiedo scusa ho letto a ritroso solo un paio di post non tutti...lo farò
una curiosità,ma se l'olio viene bruciato non dovrebbe prodursi fumosità anomala e/o morchia nel tubo di scappamento?
Non mi pare di aver visto nell'uno nell'altra ( lo scarico è sicuramente immacolato visto che ci ho messo personalmente la mano).
grazie
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MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2013, 11:45 
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ho deciso di far fare il lavoro in concessionaria,mi hanno chiesto 200€ invece dei 300€ che solitamente chiedono,a conti fatti preferisco cosi...
Vorrei chiedere una cosa anche se ne e straparlato e forse la domanda non è pertinente in questa sede,ma voglio farla per agganciarmi ad una cosa dettami in concessionaria,in occasione della discussione avuta per la sostituzione delle rondelle.
parlando della pulizia della cipolla,mi hanno chiesto quanti km avessi fatto dall'ultimo cambio olio,ho immaginato per capire se valeva la pena visto che cmq dovevo fare un rabbocco se sostiurire o meno tutto.
da qui le mie domande:
io faccio il cambio dell'olio appena lampeggia la spia del DPF e credo che ciò avvenga mediamente ogni 20.000km,ed ogni volta partono circa 200€.
Come posso risparmiare questa cambiale?
Il cambio fisico dell'olio credo possa farlo qualsiasi meccanico a proposito mi e stato detto in via ufficiosa che si puo usare anche l'olio castrol magnatec per Dpf che costa esattamente la metà...
Per la faccenda della spia,e la rigenerazione del dpf cosa si può fare,intendo per farla io autonomamente ..
ringrazio e chiedo scusa se ho citato un argomento stra trattato...
saluti
g

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MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2013, 13:14 
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niente di (troppo ) male, ma è stato appunto trattato, nella sezione "tagliandi" : viewtopic.php?f=23&t=18277 ;)

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MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2013, 14:21 
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prinz ..grazie
perdonami se continuo qui ...ma spenta la spia cambiato l'olio cosa accade?
la rigenerazione del dpf come avviene...?
in officina ho visto che fanno tutto con un pc dopo il cambio materiale la macchina resta accellerata per almeno 30 minuti poi va giu e finisce li...
possibile basti solo questo per risparmaire 200 euro (escluso l'olio)?
sul castrol cosa dici?
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