Alecs75 ha scritto:
Infatti vorrei ricordarvi che il 2.2 da 175cv (la mia) ha comunque la bellezza di 420 Nm di coppia e questo significa tante cose: maggior piacere di guida, minor utilizzo del cambio, maggiore ripresa e accelerazione, inoltre non si può dire che il diesel non abbia allungo rispetto al benza!!!.....insomma rispetto al benzina in fatto di prestazioni non c'è n'è!!!!
Quindi mi chiedo perchè anche se uno percorre pochi km all'anno deve rinunciare a tutto questo, perchè potrebbe avere problemi col DPF??
a) quello che conta è la coppia alle ruote..i diesel hanno rapportature più lunghe di un buon 20% perciò non è vero che un diesel da 420 Nm ha quasi il doppio di coppia alle ruote rispetto a un benzina da 250 nm....
b) l'allungo è meno..le curve di coppia del diesel dopo un picco (ottenuto a giri bassi..vantaggio di sicuro) decadono molto più velocemente del benzina.
c) usate un benzina MODERNO, pur avendo meno coppia e più distribuita sono motori piacevoli da usare..
d) come ha scritto Prinz i DPF sono NECESSARI, quindi è inutile incolpare più del dovuto le Case.
e) io ho ordinato una mazda6 2.5 a benzina..la vedo durissima che abbia meno ripresa o accelerazione rispetto alla diesel (non che mi importi eh..)
intanto ho risparmiato 2400 euro di listino....
certo sono certamente sotto i 20k Km/anno..ma la benzina non la vedo una scelta di serie B rispetto al diesel..facessi 30k e + Km all'anno andrei con l'eccellente diesel...