Ciao ALEXANGY,
si la guida è (
http://www.cdn.dk/mazda6/tips.htm) citata più volte nel forum, l'ho fatta, poichè dei meccanici diciamo "poco seri" mi avevano diagnosticato alla mia M6 la rottura della turbina (con dei preventivi alquanto assurdi, per il mio portafoglio), quando invece dopo aver seguito la guida era solo il DPF che si era intasato.
La sicurezza c'è, poichè è lo stesso trattamento che fanno in mazda quando fanno la rigenerazione del DPF non sostituendolo (l'unica differenza e che loro agiscono tramite centralina in maniera automatizzata, mentre qui in completa manualità), ho fatto controllare anche la procedura ad un meccanico della BOSCH il quale mi ha detto che effettivamente la procedura è corretta. Ragguagli sono, controllare la versione della tua M6 e relativo anno, farlo in un posto abbastanza isolato, batteria auto carica, livello dell'olio nella norma.
Il processo nel mio caso è durato 40 minuti (e la mia M6 è ritornata come nuova ed ormai il processo l'ho fatto circa 6000 km fà e sono molto soddisfatto), ma in altri casi è durato anche 20 minuti, dipende da quanto è intasato il dpf. Se fossi in te, a mio modesto parere, seguirei queste fasi:
1. pulizia collettore EGR
2. pulizia debimetro
3. Rigenerazione DPF (con previ controlli vari descritti)
4. Controllo Olio
5. Aggiunta additivo (io ho usato lo SCaini) nel serbatoio carburante
Il tutto ti potrà spaventare, ma credimi è abbastanza semplice se hai manualità e se ami il bricolage
.
Spero che la mia risposta sia stata esauriente, se hai dubbi non esitare nel contattarmi.
Saluti
Antonio