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MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2013, 13:42 
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Ciao Antonio, la tua risposta è molto completa ed esauriente. La mia è una Mazda 6 del novembre 2007, tu, quindi usi le seguenti procedure per la rigenerazione forzata ?

- Come avviare il processo di pulizia DPF
1. Avviare il motore
2. Collegare il pin nel cerchio rosso a terra (telaio).
3. Premere l'acceleratore al pavimento e rilasciare 2 volte.
4. Rimuovere il filo tra il connettore e il telaio.
5. Il motore incrementa la velocità, se non lo fa ripetere il (passo 2).
6. Questo processo può richiedere 60 minuti ed è molto duro sulla batteria.
7. Quando il motore va al minimo farlo funzionare per 3 minuti prima di spegnere.

Per arrestare il processo di pulizia premere la frizione e mettere in marcia e tenere 1° marcia fino a che gira a vuoto. Farlo funzionare per 3 minuti prima di spegnere.
MOLTO IMPORTANTE: fare solo questo all'aperto e con 3m libero dietro lo scarico.

- Come resettare DPF dopo la pulizia di processo
1. Di accensione in posizione ON
2. Collegare il pin nel cerchio rosso a terra (telaio).
3. Premere l'acceleratore al pavimento e rilasciare 2 volte.
4. Accensione in posizione off.
5. Rimuovere il filo tra il connettore e il telaio.

Il bricolage mi piace, ma non so se sono in grado di pulire il debimetro e la EGR.
L' additivo che usi è per la pulizia del serbatoio?
Ciao e grazie.
A proposito nel corso dell' ultimo tagliando alla Mazda NON hanno utilizzato dexelia dpf, ma un Mazda Original Oil ultra DPF 5w30, che ho poi scoperto essere un ACEA C2.


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MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2013, 14:47 
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Ciao alexangy,
La mia mazda è del 12 2006, codice motore RF.
Esatto ho eseguito la procedura"pulizia dpf", ti basta un filo unipolare elettrico per fare il ponticello a massa. Per l'olio non ho messo il dexelia, ma ho messo lo shell helix acea c1 è un ottimo olio...
Dopo che mi hai detto dell'olio fai una bella cosa, rigenera il dpf con l'olio che ti hanno messo, poi ti infili sotto la M6 e sviti il tappo della coppa dell'olio, occhio sono corca 4.3 litri di olio, quindi preparati con una bella bacinella. E dopo che lo hai svuotato completamente, smonti anche il filtro dell'olio e lo fai scolare per benino, e dopo aver fatto il tutto riempi il tutto con un buon olio.... Non sempre quello che ti monta la casa madre è cosa buona e giusta... Fidati.
Per l'addittivo ho preso scaini ed è per contribuire alla pulizia del dpf.

P.s. per la pulizia dell'egr NON usare gli spray che spruzzi nel collettore, puoi sbiellare il tutto.
Saluti


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MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2013, 16:27 
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Ok , grazie per le dritte che mi hai dato, appena possibile, o in caso di necessità, mettero' in pratica cio' che mi hai detto. Anche la mia, se non sbaglio, ha codice motore RF.


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MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 10:48 
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ho pulito il debimetro che era sporco, con un pennellino e benzina, ha migliorato un po in prontezza e fluidità ma mi ha fatto ancora lo stesso scherzo in autostrada: calo notevole di potenza soprattutto dopo aver scalato la marcia e in salita. accensione spia dpf. mi si stava quasi fermando del tutto.ho fatto tre soste e per fortuna spegnendo e lasciando raffreddare si è ripresa. la cosa strana è che al ritorno, andando molto più piano però, non è successo niente.

domanda: ma la valvola egr (mod.143 cv del 2006) è quella posizionata vicino al collettore inferiore, dove c'è anche il tubo di metallo flessibile?
scusate l'ignuransa ma non si nasce :$ imparati

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MessaggioInviato: lunedì 6 maggio 2013, 17:58 
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Ciao Piedenero,
ti consilgio
si esattamente quella. Però ti consiglio di pulire solo, in un primo step, il collettore che parte dalla valvola e va a finire nella testata.
Poi fai una bella rigenerazione del DPF e dormi tranquillo.
Saluti
Antonio


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MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 7:57 
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antoniocalasso ha scritto:
Ciao Piedenero,
ti consilgio
si esattamente quella. Però ti consiglio di pulire solo, in un primo step, il collettore che parte dalla valvola e va a finire nella testata.
Poi fai una bella rigenerazione del DPF e dormi tranquillo.
Saluti
Antonio

grazie antonio.
il dpf per fortuna non c'è più, spero quindi sia solo l'egr.
provo poi informo.
ciao

_________________
M6 143 cv del 2006


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MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 17:01 
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Di nulla figurati... Tienici aggiornati. :D
Saluti


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MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 20:39 
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Spero di sbagliare, ma da altre esperienze lette nel forum, potrebbe essere la sonda lambda...
ci dirai.

_________________
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MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 22:03 
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Si potrebbe essere, peró nelle maggior parte di problemi di sonda lambda, oltre a degli strappi del motore si sono affiancati anche fuoriuscite di fuo bianco... Peró tutto puó essere.... :)
Saluti
Antonio


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MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2013, 7:46 
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Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 8:29
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antoniocalasso ha scritto:
Di nulla figurati... Tienici aggiornati. :D
Saluti

Fabri 76 ha scritto:
Spero di sbagliare, ma da altre esperienze lette nel forum, potrebbe essere la sonda lambda...
ci dirai.


no eh! non facciamo scherzi, la lambda è stata sostituita quando ho sistemato il dpf. in quel caso oltre ad accendersi la spia lampeggiante dpf andava in protezione con il relativo calo di potenza. nel caso in questione, spegnendo e riaccendendo la spia si spegne e il calo di potenza che ho non è costante, non è quello tipico comandato dalla centralina.

_________________
M6 143 cv del 2006


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