Buonasera a tutti,
vorrei segnalare un grave problema relativo alla CX-5 2.2L 150 CV 2WD Evolve con cambio automatico da me acquistata.
L'ho ritirata in consessionaria a novembre 2012 dopo tre mesi di attesa ma, dopo qualche prova in autostrada, mi sono accorto che sopra i 100 km/h la macchina derivava notevolmente a destra; inoltre la radio presentava un piccolo difetto, nella modalità USB in riproduzione casuale "mangiava" l'inizio di qualche mp3.
La macchina è stata portata in officina l'8 gennaio 2013 e non mi è più stata restituita.
Dopo varie lettere del mio avvocato, Mazda mi ha consegnato ai primi di maggio 2013 (quindi a quattro mesi di distanza) una CX-5 nuova di pacca con le stesse caratteristiche della precedente, spiegandomi che il mio era un caso unico al mondo (è anche venuto un tecnico dal Giappone per effettuare tutti i controlli del caso) e che, probabilmente, il problema era dovuto ad un difetto del telaio.
Ma purtroppo la vicenda non è ancora finita.
La nuova CX-5 ha lo stesso identico problemino alla radio (a questo punto deduco sia un problema seriale del software), per il quale mi sono rassegnato; ma, incredibilmente, la macchina ha ancora un problema di deriva a destra: sopra i 100 km/h, lasciando il volante, cambia corsia nel giro di 50 metri.
L'ho portata in officina ed è stata collaudata in mia presenza, anche in autostrada; mi è stato detto che il problema è differente rispetto alla vettura precedente la quale, anche con il volante tenuto diritto, tirava sulla destra. Mi è stato inoltre detto che senza mani sul volante potrebbe essere normale che la macchina tiri verso destra e mi è stato chiesto di fare almeno 1500 km per far prender forma alle gomme; successivamente, nel caso, verrà ricollaudata e verrà verificata la convergenza.
Non avendo più la voglia e la forza di agire legalmente mi sono dovuto fidare, anche se non sono pienamente convinto delle spiegazioni che mi sono state date; ho comunque avvisato il mio avvocato e verificherò l'andamento della vettura nei prossimi mesi.
Ma è possibile che solo le "mie" CX-5 presentano questo problema? Nessun altro ha avuto esperienze di questo tipo?
Vi ringrazio in anticipo e vi aggiornerò sulla vicenda...
|