Sinceramente non so se l'affare sia prendere una Mazda6 al prezzo di una Golf o una Golf al prezzo di una Mazda6...
A parte i giochi di parole, io trovo che la Golf sia sopravvalutata sul listino, e non di poco. Soprattutto se si considera che vetture tipo la Passat, costruite con analoga cura rispetto alla Golf, sono vendute con prezzi ragionevoli per la loro classe. Sempre secondo me, è solo la Golf a costare troppo. D'altronde, sappiamo bene che è la domanda a fare il prezzo su questo modello.
Infine, prova a confrontare i listini di A4, CLA e Serie 3 con quelli di Mazda a parità di optional per ciascuna delle versioni di Mazda 6 e troverai delle belle sorprese. Penso che molti di noi avranno fatto questo confronto prima di comprare la nuova Mazda 6.
Il confronto, poi, sempre a mio modesto avviso, va fatto anche guardando alla vettura nel suo complesso e, sinceramente, ognuno dei modelli di tedesche da te citati, sebbene vantino un pedigree di gran lunga più esclusivo, a me non sembra che abbiano contenuti tecnologici e di design neppure paragonabili a quelli di Mazda 6.
Certo, l'appeal de marchio è tutt'altra cosa. Ma se oscurassimo i loghi?
Restando in tema, quale delle tedesche da te citate offre le stesse cose della Mazda 6 Essence? Non mi riferisco ai soli optionals ma anche alle dimensioni della vettura (leggasi "comodità"), alla tecnologia Skyactive (leggasi "peso contenuto" e "consumi contenuti"), alla esclusività del modello (quante Mazda6 hai visto in giro sinora rispetto alle tedesche?), al design pluripremiato (certo, a gusto non c'è prezzo).
Pareri personali, ovviamente.