Ragazzi, i CD, da sempre, e tutti i file audio che si acquistano on line (iTunes, Amazon, etc) sono stereo, ovvero 2.0, ovvero due canali (codificati a 16bits per canale, 44.0kHz).
Se ascolti musica su un impianto 5.1 - Bose o di qualunque altro produttore - l'impianto stesso - più precisamente qualche sound processor interno - ha due scelte (per semplificare):
1. Farti ascoltare il brano originale, su due canali, che dunque saranno - I due frontali (destro sinistro) oppure, in taluni casi - I due frontali destro-sinistro ED ANCHE i due posteriori destro-sinistro (in cui pero il frontale destro ed il posteriore destro emettono esattamente lo stesso segnale, e lo stesso vale per i due sinistri).
2. Elaborare il segnale originale e ridistribuirlo - secondo algoritmi vari realizzati dai produttori degli impianti - sui 5 canali più subwoofer (5.1)
Ora, la scelta due è piuttosto dubbia da un punto di vista della qualità audio, per vari motivi. Innanzitutto l'impianto, nel ridistribuire il suono su 5.1 canali, introduce del suo, e non è detto che l'operazione porti dei benefici. In secondo luogo, quel che ascolti non è quel che aveva in mente l'artista nel creare il prodotto stereo in studio di registrazione. Entrambi i punti sono dibattibili all'infinito, naturalmente, e di fatto il tutto si riduce comunque a quel che piace di più, soggettivamente, ascoltare.
Sento parlar bene dei Bose in auto, per cui molto probabilmente faranno un buon lavoro nel rielaborare e trasformare in 5.1 quel che originariamente, su cd, è 2.0 . Male che va, uno imposta l'impianto in 2.0 (cosa che immagino fattibile dal pannello di controllo). Senza contare, poi, che in auto hai una tale quantità di rumore (motore, aerodinamica, rotolamento gomme, vibrazioni, ecc), e una tale quantità di fattori di disturbo (tessuti che assorbono, vetri che riflettono, metalli che vibrano, persone, ecc.) che Bose (o chiunque altro) introduce la sua propria elaborazione su una condizione di partenza già acusticamente pessima, per cui è del tutto possibile che finisca a "migliorare".
Da un punto di vista teorico, per esempio, elaborazioni per ottenere cancellazioni di rumore sono un "disastro", ma se ben testate, su una specifica vettura, possono invece portare a conti fatti dei benefici all'ascolto. Se - SE - è vero che Bose ha realizzato questo specifico impianto per la CX-5 - il che significa che l'ha tarato per il suo abitacolo - allora possiamo ben sperare.
Detto questo, non è vero dunque che è il 5.1 in quanto tale a rendere percepibili le imperfezioni dell'MP3, quando la qualità dell'amplificatore e degli speakers, a prescindere da quanti canali tu abbia (2.0, 5.1, 7.1, 2.1 e via dicendo) E, in questo caso, da quanto ben realizzati siano gli algoritmi di ricodifica da 2.0 a 5.1 (che volendo si disabilitano comunque).
Se l'impianto Bose della CX-5 è buono come sembra, senza dubbio (a prescindere dai canali) sarà bello poter ascoltare un MP3 ad alta qualità (320bps, CBR, "nessun" filtro, ecc).
Vi consiglio LAME per grabbare ed encodare il vostri CD alla massima qualità possibile in MP3. Da un po' io sto codificando in WMA-Lossless, una versione di WMA senza perdita di qualità (dunque identico al CD originale). Spero che la CX-5 li legga (so che non legge il FLAC, ed il WAV è quasi inutilizzabile data l'assenza di metadati nel formato).
_________________ Mazda CX-5 Exceed SkyBlue SkyActive-D 2.2 175HP
|