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MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 18:21 
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Trascrivo integralmente la risposta di Mazda che mi è pervenuta tramite un "addetto alle vendite" (debbo dire una persona molto disponibile paziente e professionale che ha girato i miei quesiti alla casa madre a seguito delle mie reiterate richieste di informazioni) a cui mi sono rivolto per un prevetivo.

"Spett.le
Sig. XXXXXX omissis

Le comunico quello che mi e' stato risposto dai tecnici Mazda :

"Gentile cliente, come sapra' alla base della nostra filosofia di lavoro c'e' sempre stata la massima attenzione all'affidabilita' delle nostre vetture ed alla massima soddisfazione del cliente, questo non vuol dire che abbiamo raggiunto la perfezione, ma sicuramente il fatto che tra il 2009 e il 2013 Mazda sia stata sempre o vincente, o sul podio tra le case automobilistiche, per indice di affidabilita' e per soddisfazione del cliente, e' sicuramente un riconoscimento dei nostri incredibili sforzi fatti in questa direzione.
Non smetteremo comunque di lavorare in questa direzione, anzi il nostro impegno e' quello di ridurre sempre di piu' le problematiche, a questo sono rivolti tutti i nostri processi.
L'indice di insoddisfazione del cliente, che ripetiamo, vede Mazda tra le prime tre case automobilistiche, si attesta ad una quota intorno al 17%, cio' vuole dire che per ogni 170 clienti che hanno lamentato di non essere pienamente contenti per un qualsiasi motivo, ci sono 830 clienti pienamente soddisfatti, che hanno la sola colpa di non avere condiviso la loro felicita' e soddisfazione nel possedere un prodotto Mazda.
Relativamente al problema del filtro antiparticolato, e' facile pensare come il problema possa interessare una percentuale di clienti, non certo la totalita' dei clienti stessi, altrimenti non avremmo potuto ottenere questi riconoscimenti mondiali per la nostra affidabilita'.
Questo non significa che il problema non ci sia, anzi il perfezionamento di questi sistemi di riduzione degli agenti inquinanti e' la sfida che tutte le case automobilistiche stanno affrontando ed anche Mazda e' in prima linea in questa battaglia. Dal 2005 ( introduzione dei nuovi filtri dpf ) ad oggi sono stati fatti incredibili passi in avanti in questa direzione grazie alla continua ricerca e sperimentazione. Relativamente alla Mazda CX-5, dobbiamo dire che dal momento del suo lancia mondiale nel 2011 ( in Italia e' arrivata nel 2012 ) ad oggi, sono stati fatti moltissimi aggiornamenti al software di gestione del sistema, questo perche' al momento del lancio il motore era il primo al mondo dotato della nuova tecnologia Sky-Active, quindi pur raggiungendo traguardi mai raggiunti in termini di rapporto peso/prestazioni/consumi/costi/emissioni, andava tarato e monitorato sulla base dell'esperienza di guida nel tempo.
Oggi dopo due anni dal lancio di questo prodotto "rivoluzionario" possiamo dire di aver raggiunto la maturita' dello stesso, quindi mentre le altre case quindi stanno cercando di raggiungerci, noi lavoriamo per "perfezionare" e siamo orgogliosi di questo.
Per cio' che concerne gli stili di guida che possono influire negativamente sul lavoro del filtro antiparticolato , si e' riscontrato che l'utilizzo quasi esclusivo della vettura per brevi tragitti, ha prodotto la percentuale maggiore di problematiche, anche se parliamo di una minoranza di clientela, ripetiamo che oltre l'80% dei clienti e' estremamente soddisfatto dei prodotti Mazda.
In conclusione quindi e' preferibile l'acquisto di una vettura a gasolio per chi fa un utilizzo della vettura non solo ed esclusivamente cittadino e a stretto raggio. Per colori i quali usano la vettura a 360 gradi, quindi un mix di tragitti brevi, medi e lunghi ( circa il 50% di breve, il 35% di medio e il 15% di lungo.. ), ovvero quasi tutti gli utilizzatori di vetture, il problema si e' verificato in percentuali bassissime, potremmo dire irrisorie...
Nel ringraziare per l'interesse ai nostri prodotti e per l' attenzione prestataci, porgiamo i nostri saluti, sperando che anche Lei voglia sfidare le convenzioni ed entrare nel mondo Mazda, siamo sicuri che non se ne pentira'..."

Che cosa ne pensate? Io comprerei il diesel solamente per il piacere di guida che offre, incomparabile rispetto ad un benzina, ed anche perchè la ritengo una motorizzazione più idonea al tipo di veicolo. Di contro è che utilizzerei l'auto la maggior parte per percorrere tragitti non tanto lunghi 9/15 km e questo porterebbe al comparire del problema dell'anomalo aumento dell'olio motore.
In questo periodo ho scoperto con stupore che non è solamente Mazda che soffre del anomalo aumento dell' olio motore, infatti tantissimi modelli Audi; BMW; Wolkwage, Opel; Volvo; Fiat hanno lo stesso problema, pertanto comprando prodotti di queste marche potrei incorrere ugualmente nelle stesse problematiche. Io ho una Peugeot con il sistema "fap" il quale non mi ha mai dato problematiche di nessun genere (quando iniziano le rigenerazioni ogni 400/500 km l'auto fa un rumore particolare, pertanto proseguo la marcia per circa 10/15 minuti fino al termine della rigenerazione) pur utilizzando l'auto nel modo sopraspecificato. Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare un consiglio!!!!


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MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 18:32 
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Credo che ti sia già dato la risposta: basta che fai una volta alla settimana un po' di viaggi lunghi (una mezz'oretta almeno) e lasci procedere le rigenerazioni e non dovresti aver problemi. Io ho preso il diesel (M6) proprio per il piacere di guida che mi dà, più che guardando al chilometraggio annuo.
Inoltre è assolutamente vero che anche altri diesel hanno lo stesso problema del DPF...

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MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 8:06 
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Io ho preso il diesel da 175cv con cambio manuale e ti assicuro che è una goduria usarla.
Attualmente ho percorso 4000 km e ieri ho deciso di controllare il livello dell'olio: perfetto! nessun aumento anomalo (ritirata a metà aprile - astina tipo B). Magari i km sono ancora pochini perchè si verifichi il problema. Vedremo, lo ricontrollerò fra altri 4000.
Io sono molto soddisfatto e senza ombra di dubbio è un'acquisto che sento di consigliarti. Ciao........!!!!!!!

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MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 18:00 
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Мир ha scritto:
Credo che ti sia già dato la risposta: basta che fai una volta alla settimana un po' di viaggi lunghi (una mezz'oretta almeno) e lasci procedere le rigenerazioni e non dovresti aver problemi.

Assolutamente non vero. Non gli frega una mazza se fai viaggi lunghi.....o corti. Personalmente nei primi 5000km non ho mai interrotto una rigenerazione e mai citta' con percorsi minimi di 30km ( casa /lavoro ) eppure l'olio era sui coppi...
Ho fatto due rimappature e sembra.....dico sembra che con gli ultimi aggiornamenti il problema sia tollerabile.....cioe' permette di arrivare ai 20k.
Da verificare se in inverno il problema non ricompare.
P.s. Da circa 5000km uso solo gasolio senza bio.... potrebbe essere pure quello che aiuta.


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MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 21:35 
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Io per la cronaca i 4000 km fatti sino ad oggi li ho fatti esclusivamente con BLU Diesel.

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MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2013, 6:47 
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buon giorno , percorro il 95% solo in città volevo sapere se l'olio è 5 mm. sopra il pallino dell'asta posso stare tranquillo,sono andato dal concessionario e controllando con il numero del telaio mi ha detto che la mia cx5 non ha bisogno di niente ,secondo voi è una procedura valida ?? la vettura ha da dicembre scorso solamente 3500 km. saluti pipistrello


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MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2013, 9:58 
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vai tranquillo . 4mm sono niente. Io sono gia' oltre il cm.....
Un po' di crescita ci sara' comunque. L'importante e' non arrivare alla X prima dei 20k


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MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2013, 12:14 
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Oggi mi sono recato presso una officina ufficiale Ferrari/Maserati, dove conosco il responsabile dell'officina (una persona molto capace che ha nel sangue la meccanica in tutte le sue sfacettature avendo lavorato per moliti anni nelle corse, e come passione ha i motori, tutti i motori). A specifica domanda mi ha testualmente detto "lascia stare, conosco bene i problemi che può dare un diesel con il DFP, non fa per te compra un benzina e non te ne pentirai, se incominci ad avere problemi ti mangi la macchina in interventi (cambio olio e filtri e/o rigenerazioni forzate) che no risolvono il problema, Mazda è recidiva su questo specifico problema, vai a mio nome dal sig. xxxx della concessionaria xxxxxxx e fatti spiegare bene da lui cosa può capitarti".
Mi prendo ancora un poco di tempo (Solo perchè mi sono innamorato della CX5), ma se non risolvono a breve questo problema dovrò proprio rinunciare a comprarla. Saluti


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MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2013, 12:40 
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Rinunci a comprare il CX5....e qualunque altra auto diesel, stando a quanto detto dal tuo amico meccanico.

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MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2013, 12:47 
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Guarda che i problemi sono di tutti i diesel con DPF, mica solo di Mazda.
Se fai meno di 20000 Km/anno il benzina probabilmente conviene, economicamente parlando.
A me il diesel attira per le sue proprietà di coppia e guida e pur essendo intorno ai 20k/anno ho preferito lo Skyactiv-D.
Non sarà un caso che in giappone, mercato in cui solo il 4% delle auto è diesel, il 90% delle CX5 vendute montano lo Skyactiv-D...

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