Trascrivo integralmente la risposta di Mazda che mi è pervenuta tramite un "addetto alle vendite" (debbo dire una persona molto disponibile paziente e professionale che ha girato i miei quesiti alla casa madre a seguito delle mie reiterate richieste di informazioni) a cui mi sono rivolto per un prevetivo.
"Spett.le Sig. XXXXXX omissis Le comunico quello che mi e' stato risposto dai tecnici Mazda : "Gentile cliente, come sapra' alla base della nostra filosofia di lavoro c'e' sempre stata la massima attenzione all'affidabilita' delle nostre vetture ed alla massima soddisfazione del cliente, questo non vuol dire che abbiamo raggiunto la perfezione, ma sicuramente il fatto che tra il 2009 e il 2013 Mazda sia stata sempre o vincente, o sul podio tra le case automobilistiche, per indice di affidabilita' e per soddisfazione del cliente, e' sicuramente un riconoscimento dei nostri incredibili sforzi fatti in questa direzione. Non smetteremo comunque di lavorare in questa direzione, anzi il nostro impegno e' quello di ridurre sempre di piu' le problematiche, a questo sono rivolti tutti i nostri processi. L'indice di insoddisfazione del cliente, che ripetiamo, vede Mazda tra le prime tre case automobilistiche, si attesta ad una quota intorno al 17%, cio' vuole dire che per ogni 170 clienti che hanno lamentato di non essere pienamente contenti per un qualsiasi motivo, ci sono 830 clienti pienamente soddisfatti, che hanno la sola colpa di non avere condiviso la loro felicita' e soddisfazione nel possedere un prodotto Mazda. Relativamente al problema del filtro antiparticolato, e' facile pensare come il problema possa interessare una percentuale di clienti, non certo la totalita' dei clienti stessi, altrimenti non avremmo potuto ottenere questi riconoscimenti mondiali per la nostra affidabilita'. Questo non significa che il problema non ci sia, anzi il perfezionamento di questi sistemi di riduzione degli agenti inquinanti e' la sfida che tutte le case automobilistiche stanno affrontando ed anche Mazda e' in prima linea in questa battaglia. Dal 2005 ( introduzione dei nuovi filtri dpf ) ad oggi sono stati fatti incredibili passi in avanti in questa direzione grazie alla continua ricerca e sperimentazione. Relativamente alla Mazda CX-5, dobbiamo dire che dal momento del suo lancia mondiale nel 2011 ( in Italia e' arrivata nel 2012 ) ad oggi, sono stati fatti moltissimi aggiornamenti al software di gestione del sistema, questo perche' al momento del lancio il motore era il primo al mondo dotato della nuova tecnologia Sky-Active, quindi pur raggiungendo traguardi mai raggiunti in termini di rapporto peso/prestazioni/consumi/costi/emissioni, andava tarato e monitorato sulla base dell'esperienza di guida nel tempo. Oggi dopo due anni dal lancio di questo prodotto "rivoluzionario" possiamo dire di aver raggiunto la maturita' dello stesso, quindi mentre le altre case quindi stanno cercando di raggiungerci, noi lavoriamo per "perfezionare" e siamo orgogliosi di questo. Per cio' che concerne gli stili di guida che possono influire negativamente sul lavoro del filtro antiparticolato , si e' riscontrato che l'utilizzo quasi esclusivo della vettura per brevi tragitti, ha prodotto la percentuale maggiore di problematiche, anche se parliamo di una minoranza di clientela, ripetiamo che oltre l'80% dei clienti e' estremamente soddisfatto dei prodotti Mazda. In conclusione quindi e' preferibile l'acquisto di una vettura a gasolio per chi fa un utilizzo della vettura non solo ed esclusivamente cittadino e a stretto raggio. Per colori i quali usano la vettura a 360 gradi, quindi un mix di tragitti brevi, medi e lunghi ( circa il 50% di breve, il 35% di medio e il 15% di lungo.. ), ovvero quasi tutti gli utilizzatori di vetture, il problema si e' verificato in percentuali bassissime, potremmo dire irrisorie... Nel ringraziare per l'interesse ai nostri prodotti e per l' attenzione prestataci, porgiamo i nostri saluti, sperando che anche Lei voglia sfidare le convenzioni ed entrare nel mondo Mazda, siamo sicuri che non se ne pentira'..."
Che cosa ne pensate? Io comprerei il diesel solamente per il piacere di guida che offre, incomparabile rispetto ad un benzina, ed anche perchè la ritengo una motorizzazione più idonea al tipo di veicolo. Di contro è che utilizzerei l'auto la maggior parte per percorrere tragitti non tanto lunghi 9/15 km e questo porterebbe al comparire del problema dell'anomalo aumento dell'olio motore. In questo periodo ho scoperto con stupore che non è solamente Mazda che soffre del anomalo aumento dell' olio motore, infatti tantissimi modelli Audi; BMW; Wolkwage, Opel; Volvo; Fiat hanno lo stesso problema, pertanto comprando prodotti di queste marche potrei incorrere ugualmente nelle stesse problematiche. Io ho una Peugeot con il sistema "fap" il quale non mi ha mai dato problematiche di nessun genere (quando iniziano le rigenerazioni ogni 400/500 km l'auto fa un rumore particolare, pertanto proseguo la marcia per circa 10/15 minuti fino al termine della rigenerazione) pur utilizzando l'auto nel modo sopraspecificato. Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare un consiglio!!!!
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