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MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2013, 14:36 
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In giappone pero' l'intervallo cambio olio e' di 5000km.
Come mai qua e' 20k? Forse perche' se avessero proposto intervalli di manutenzione a 5k qua in europa nessuno l'avrebbe presa!


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MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2013, 18:12 
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Risposta a Alecs75. Purtroppo nonostante la CX5 mi piaccia moltissimo sentito le problematiche che comporta l'utilizzo "improprio" dell'auto, che è quello che farei io, penso di non comprarla, così come nessuna altra auto diesel con dpf, non ho denaro da spendere inutilmente in cambi di olio e rigenerazioni forzate ecc.. Discorso diverso sono le auto munite di FAP (Gruppo PSA) che ho guidato dal 2003 e non mi hanno mai dato nessun problema, ho avuto un 109 cv un 136 cv e l'ultimo un 163 cv automatico. Oltre ai tagliandi previsti non ho mai fatto interventi sul motore di nessun genere, ma attualmente non mi piace nessun modello del gruppo.


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MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2013, 20:44 
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Ho appena fatto un giro su un forum della Hunday ix35, beh...come volevasi dimostrare anche loro hanno gli stessi problemi nostri (vostri per ora.....spero dopo le ferie di riuscire ad ordinarla anch'io) spia motore accesa e obbligo di percorrenza ad almeno 60 km/h per 20/25 min. per permettere al filtro la rigenerazione, pena il trafilamento del gasolio incombusto nell'olio con relativo aumento dello stesso. Sono convinto che per ora finchè non si trova una tecnologia alternativa i diesel saranno tutti così, in alternativa bisogna andare sul benzina (cosa che non farò perchè dopo avere usato un turbodiesel per circa 9 anni non si torna più indietro).
Devo ammettere che prima che uscisse la CX5 ero seriamente interessato alla hunday, appena ho visto però la straordinaria bellezza della Mazda non ho avuto più alcun dubbio su quale fosse la mia prossima auto.
Ciao a tutti

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MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2013, 21:40 
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Si Giovalter, anche loro hanno problemi come tutti del resto.
Pero' c'e una differenza. Su cx5 non si e' ancora sentito nessuno lamentare intasamento del filtro. Qua il problema era solo una crescita anomala dell'olio, anche e molto spesso per utilizzi normali da diesel. Di problemi di spie accese per il filtro per ora non se ne parla, anche perche' qua' si rigenera ogni 200/300km max.
Su altre marche invece, tipo hyundai, i tedeschi, toyota...... c'e invece il problema per chi realmente usa la macchina prevalentemente in citta' o per percorsi brevi. Quello si. Forse e' anche peggio, non dico di no.
Quello che mi interessa, a me come a molti altri utenti con il problema, e' che si riesca ad arrivare a 15/20k senza il problema del cambio olio. Perche' fin'ora per quanto riguarda il cx5, il problema non era affatto legato ad un'utilizzo non consono, anzi a volte cresceva piu' a chi girava prevalentemente in extraurbano che non a chi la utilizzava in cittadino. Il problema era solo quello. Non per niente hanno fatto tutti sti cambi olio in garanzia, le 3 differenti astine di livello olio e le decine di mappature. Io per ora in 6 mesi sono a 15000km. Mi hanno cambiato olio a 4000 perche' era sulla X e a 4200 perche' avevano sbagliato olio e a 5500 perche' non avevano in casa quello nuovo che andava messo. Poi da allora, cioe' per 10k km la salita si e' rallentata, ma sono comunque a meta' dell'asta B quindi sulla X della vecchia A. Qualcosa e' migliorato, ma secondo me ancora non siamo dentro ai 20k. Ripeto che i miei sono quasi, se non tutti km extraurbani e con tratte minime di 30/40 km. Non uso l'i stop che infatti marca meno di 10minuti su 15000 km. Speriamo risolvano definitivamente.


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MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2013, 22:37 
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me lo auguro anch'io.

Ciao

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MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2013, 6:45 
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Daccordissimo con tutto ciò che ha scritto husky71!

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MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2013, 9:01 
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zampad11 ha scritto:
Risposta a Alecs75. Purtroppo nonostante la CX5 mi piaccia moltissimo sentito le problematiche che comporta l'utilizzo "improprio" dell'auto, che è quello che farei io, penso di non comprarla, così come nessuna altra auto diesel con dpf, non ho denaro da spendere inutilmente in cambi di olio e rigenerazioni forzate ecc.. Discorso diverso sono le auto munite di FAP (Gruppo PSA) che ho guidato dal 2003 e non mi hanno mai dato nessun problema, ho avuto un 109 cv un 136 cv e l'ultimo un 163 cv automatico. Oltre ai tagliandi previsti non ho mai fatto interventi sul motore di nessun genere, ma attualmente non mi piace nessun modello del gruppo.


Credo che ti abbia risposto benissimo husky. Qui non c'è un vero problema o meglio c'è il problema (comunque non comune a tutti) dell'aumento dell'olio, ma nessuno si è mai lamentato dell'intasamento del filtro o problemi affini. Di fatto l'aumento dell'olio non ha comportato nessun problema che sia direttamente correlato ad esso. Quindi francamente non ti capisco. Non la compri per il timore che possa succedere, non per la certezza che succeda. Cioè per un problema che non ha fatto scaturire nessun problema.
Minchia che gioco di parole!!!

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(Sono di nuovo a casa)


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MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2013, 10:53 
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Risposta a Alecs75. La CX5 mi piace molto, ed era mia seria intenzione comprarla tanto è ignaro della problematica (che ora so colpire trasnersalmente tutti i tipi di auto dotate di DPF), ho venduto la mia Peugeot 508 Sw automatica 163 cv del 2010 full rimettendoci, credimi, tanti denari causa la particolare svalutazione del modello (ora per dire sono senza macchina personale). Ma per principio preferisco stare senza che comprare un mezzo che presenta tale "grave", a mio avviso, inconveniente; amesso e non concesso che ne faccia un uso "improprio" non sono disposto certamente a cambiare olio e filtro olio ogni 5000/6000 km.. A proposito chi mi sa dire quanto costa un semplice cambio olio e filtro olio? Anticipatamente ringrazio.


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MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2013, 11:36 
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credo che dopo le recenti rimappature delle centraline nessuno abbia percoso così tanti km da poter accertare se il problema sia stato risolto o meno, comunque da quello che è emerso dai vari interventi effettuati sul forum pare che la "situazione" sia notevolmente migliorata anche se, credo che i fatidici 20k km non li otterremo mai, per uno come me comunque ne basterebbero anche 12k/15k che poi sono i km che percorro in un anno abitualmente e quindi cambiare filtro e olio una volta all'anno è quello che ho sempre fatto, pertanto mi andrebbe benissimo anche così. Certo.....spero comunque che continuino nelle modifiche fino a che non arrivino a rispettare ciò che loro stessi hanno scritto sul libretto!

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MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2013, 11:58 
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In risposta a zampa.....

Il filtro viene 12euro, l'olio non lo so' ma metti un 20 x 5, e siamo a 112euri.
Piu' la manodopera......direi 150 carte.... credo


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