Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 9:41 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 3 febbraio 2013, 17:16
Messaggi: 523
Comune e provincia: Torino
Posto qui una mini-recensione e le prime impressioni. Sono appena tornato da un viaggio in Repubblica Ceca. Oltre 2500 Km in totale, con la Mazda 6 SW 150CV cambio manuale.

Consumo: con una guida non particolarmente attenta, ma non sprintosa, parecchia autostrada con media sui 130 Km/h, ma a volte sono andato a 150 (e da qui a Linz di autostrada ce n'e'!) il cdb mi segna 6.1 per 100 Km. Questo contando anche il viaggio di ritorno. C'e' una cosa che non mi torna: faccio il pieno quando mi manda un messaggio minatorio di far rifornimento, e mi segna come 30-40 Km di autonomia residua, ed il pieno consta di circa 50 litri. Ma il serbatoio non era di 65 litri? Ho fatto fino ad ora 3 pieni ed in tutti e 3 i casi sono sempre stato intorno ai 50 litri di gasolio. Con 50 litri mi sembra di aver fatto fra gli 850 ed i 900 Km, il che e' fra i 17 ed i 18 Km/l. Un po' meglio di quanto dice il cdb... e non male considerando l'andatura allegra in autostrada.
Dopo il ritorno, ho provato un breve tratto (50 Km circa) ad andare a 90 Km/h. I 25 Km con un litro sono alla sua portata...
Comunque molto soddisfatto.

Motore. Non l'ho tirato ancora. Aspetto di avere almeno 5000 Km, anche se ovviamente qualche accelerata decisa ogni tanto la si fa. E' molto pronto, poco rumoroso e scattante. I rapporti del cambio mi sembrano perfetti. La sesta va usata solo sul piano o in discesa. Non e' che non si possa usare anche in leggera salita, ma l'impressione e' che in salita il motore sforzi meno e si comsumi meno in 5 marcia. Il rapporto della terza marcia e' perfetto, e credo che con l'allungo di cui e' capace questo diesel possa dare parecchie soddisfazioni.

i-eloop & i-estop: confermo quanto postato da Matteo. In fase di rilascio dell'acceleratore (con o senza freno pigiato), e fino ad una certa velocita' minima, il sistema i-eloop si carica. Sfrutta il freno motore per convertire l'inerzia in energia elettrica. C'e' un riquadro che ti indica se si e' in fase di carica o scarica del supercondensatore, ed il suo grado di carica percentuale. Quando ci si ferma in folle e si lascia la frizione entra in azione l'i-stop. A questo punto il supercondensatore comincia a scaricarsi (e si vede sulla strumentazione). Il condensatore carico ha una bella autonomia e fino ad ora ha coperto tutte le mie soste al semaforo, anche di qualche minuto, con audio, a/c, luci, navi, etc... accesi. Una trovata geniale da parte di Mazda. Pigi la frizione e l'auto e' gia' in moto. L'i-stop funziona solo a motore caldo.

Interni. La strumentazione e' tutta molto ben ergonomica, intuitiva da usare. Nulla di fantascientifico, ma tutto molto ben organizzato e razionale, esattamente come piace a me. I colori del cruscotto mi piacciono molto, un bel vivido. Il condizionatore bizona funziona bene: a me mandava aria fredda e a mia moglie calda (finalmente, forse, smetto di arrivare sempre sudatissimo dopo un viaggio con moglie a fianco ). Alcune pecche: i pulsanti del finestrini lato guidatore non sono illuminati. Ce n'e' solo uno illuminato, quello del guidatore, e non capisco perche'. Non so di che materiale sia la modanatura rossa interna, ma e' carina, ed e' presente sulle exceed. La luce bagagliaio e' presente sul portellone, fa una buona luce, ma a volte si sente la mancanza di una luce laterale. Niente di drammatico, comunque.
I montanti ed in parte lo specchio retrovisore di grandi dimensioni a volte danno un po' di fastidio, invece. Quando ci si immette in traiettoria e si deve dar la precedenza, la visuale a volte ne risente.
Il navigatore per me va bene. Non ha uno schermo grande, ma e' piu' che adatto ai miei gusti. Semmai risulta problematico il suo aggiornamento. Sto provando in queste ore, ma la scheda SD e' di 4Gb e le nuove mappe sono oltre i 3 Gb... vi faro' sapere...
Como il sistema bluetooth per i cellulari (va su tutti tranne che sul mio, pero'...). Devo ancora adattarmi ad usare la manopola al centro del tunnell...

La linea e' ottima, e in conclusione sono molto soddisfatto dell'insieme. La guida e' divertente e sicura. Ho l'impressione sia incollata alla strada senza nessuna esitazione, trasmettendo un bel senso di sicurezza. Moto comodo il sistema RVM (Rear Vehicule Monitor) e LDA, Lane Departure System: ottima la scelta di usare l'audio interno riproducendo il classico rumore a bassa frequenza (a destra o a sinistra) invece di un anonimo e fastidioso cicalino. Un po' scomodo da accedere durante la guida il pannello in basso a sinistra, ma e' normale. Il portellone posteriore a volte non si chiude bene, e non ho ancora capito se e' un problema di chiusura che deve essere fatta con una certa forza (propendo per questa interpretazione) o altro...

Il rumore di rotolamento a velocita' oltre i 120 Km/h a volte e' un po' elevato, ma ho notato che dipende moltissimo dall'asfalto. I cerchi da 19 possono influire, ma l'impressione (da profano, eh) e' che 19 o 18 pari sono. A velocita' inferiori ai 110 Km/h l'auto e' comunque sileziosissima.

_________________
Mazda 6 SW Exceed 150 CV - Cambio manuale


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Primi 2500 Km su SW
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 9:52 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6716
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Grazie Мир per l'ottima recensione! :clap:
Credo che per la capacità del serbatoio valga la stessa "storia" del Cx-5.
Direi che i consumi con la macchina in fase di rodaggio siano ottimi. :)

Piccola nota: se vuoi metti in firma il modello così anche per i futuri post si saprà di che modello si parla e che allestimento. :)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi 2500 Km su SW
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 10:41 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2013, 7:23
Messaggi: 95
Località: Reggio Calabria
Comune e provincia: Reggio Calabria
Ottima recensione anche per me, caro Pace. La mia 150cv manuale dovrebbe essere in consegna (salvo complicazioni) la prossima settimana.
Hai qualche commento sull'impiantino Bose? Legge i FLAC? Dubito.... :^)
Intanto, grazie per le tue belle parole.... confortanti.

_________________
luglio 2013-agosto 2018: Mazda 6 Exceed berlina 2.2 Skyactiv-D 6MT, aluminium, leather pack black, tappetini gomma, luglio 2013, 90.500 km.
da settembre 2018: Mazda CX5 Exceed 2.2 Skyactiv-D 175CV MT 4AWD, cruise pack, snowflake white pearl, pacchetto luci LED interne, kit ruotino di scorta.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi 2500 Km su SW
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 11:07 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 11:13
Messaggi: 394
Località: dalmine
Comune e provincia: Dalmine (BG)
Per il pieno è lo stesso problema che ho io. Si ferma sempre poco dopo i 50 L e sistematicamente devo inserire il restante gasolio un po' alla volta fino a riempire l'orlo. Entrano sempre altri 10 L. Per la recensione tutto positivo, è un bene. Aspettiamo altre segnalazioni.

_________________
Mazda CX-3 2.0 121cv - 2019

Mazda 3 1.6 105 cv - 2011 - seconda serie


~------------------------------------------------~
Ex Mazda 6 sw 2.2 163 cv - 2009 - seconda serie con cambio catena a 70.000 km -


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi 2500 Km su SW
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 12:10 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 3 febbraio 2013, 17:16
Messaggi: 523
Comune e provincia: Torino
aam ha scritto:
Hai qualche commento sull'impiantino Bose? Legge i FLAC? Dubito.... :^)

Ho usato poco l'audio, o, meglio, l'ho usato (mp3 su usb) ma non ci ho fatto molta attenzione. La riproduzione è decisamente buona. Sui flac non ho fatto un test apposta, ma mi pare che avessi dei files sulla chiavetta usb e non li abbia letti. In compenso legge più tipi di mp3 del Toyota RAV4 MY2013.

_________________
Mazda 6 SW Exceed 150 CV - Cambio manuale


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 13:34 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 3 febbraio 2013, 17:16
Messaggi: 523
Comune e provincia: Torino
Nota: ho cercato di far attenzione a quando si innescava la rigenerazione del DPF. In 2600 Km non sono riuscito ad accorgemi quando parte la rigenerazione. Non ho trovato aumenti anomali di consumo istantaneo nè puzze varie...

_________________
Mazda 6 SW Exceed 150 CV - Cambio manuale


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 13:39 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2013, 7:23
Messaggi: 95
Località: Reggio Calabria
Comune e provincia: Reggio Calabria
Ça va sans dire... il livello dell'olio iniziale lo hai controllato, no? :?:

_________________
luglio 2013-agosto 2018: Mazda 6 Exceed berlina 2.2 Skyactiv-D 6MT, aluminium, leather pack black, tappetini gomma, luglio 2013, 90.500 km.
da settembre 2018: Mazda CX5 Exceed 2.2 Skyactiv-D 175CV MT 4AWD, cruise pack, snowflake white pearl, pacchetto luci LED interne, kit ruotino di scorta.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 16:27 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 3 febbraio 2013, 17:16
Messaggi: 523
Comune e provincia: Torino
Giovedi' ho appuntamento dal meccanico in conc. per un controllo.. Ti saprò dre poi...

_________________
Mazda 6 SW Exceed 150 CV - Cambio manuale


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2013, 9:52 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 3 febbraio 2013, 17:16
Messaggi: 523
Comune e provincia: Torino
Stamane ho controllato insieme al meccanico dell'officina il ivello olio. Tutto normale. Dopo 2750 Km il livello è sul max.
Confermo che non sono risucito ad individuare le rigenerazioni. Quando il meccanico avrà un po' di tempo e spazio libero controlleremo quante rigenerazioni ha fatto...

_________________
Mazda 6 SW Exceed 150 CV - Cambio manuale


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2013, 10:02 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6716
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Sarebbe un dato intressante da anlizzare per vedere come si comporta.
Appena riuscite fateci sapere. :)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati