Posto qui una mini-recensione e le prime impressioni. Sono appena tornato da un viaggio in Repubblica Ceca. Oltre 2500 Km in totale, con la Mazda 6 SW 150CV cambio manuale.
Consumo: con una guida non particolarmente attenta, ma non sprintosa, parecchia autostrada con media sui 130 Km/h, ma a volte sono andato a 150 (e da qui a Linz di autostrada ce n'e'!) il cdb mi segna 6.1 per 100 Km. Questo contando anche il viaggio di ritorno. C'e' una cosa che non mi torna: faccio il pieno quando mi manda un messaggio minatorio di far rifornimento, e mi segna come 30-40 Km di autonomia residua, ed il pieno consta di circa 50 litri. Ma il serbatoio non era di 65 litri? Ho fatto fino ad ora 3 pieni ed in tutti e 3 i casi sono sempre stato intorno ai 50 litri di gasolio. Con 50 litri mi sembra di aver fatto fra gli 850 ed i 900 Km, il che e' fra i 17 ed i 18 Km/l. Un po' meglio di quanto dice il cdb... e non male considerando l'andatura allegra in autostrada. Dopo il ritorno, ho provato un breve tratto (50 Km circa) ad andare a 90 Km/h. I 25 Km con un litro sono alla sua portata... Comunque molto soddisfatto.
Motore. Non l'ho tirato ancora. Aspetto di avere almeno 5000 Km, anche se ovviamente qualche accelerata decisa ogni tanto la si fa. E' molto pronto, poco rumoroso e scattante. I rapporti del cambio mi sembrano perfetti. La sesta va usata solo sul piano o in discesa. Non e' che non si possa usare anche in leggera salita, ma l'impressione e' che in salita il motore sforzi meno e si comsumi meno in 5 marcia. Il rapporto della terza marcia e' perfetto, e credo che con l'allungo di cui e' capace questo diesel possa dare parecchie soddisfazioni.
i-eloop & i-estop: confermo quanto postato da Matteo. In fase di rilascio dell'acceleratore (con o senza freno pigiato), e fino ad una certa velocita' minima, il sistema i-eloop si carica. Sfrutta il freno motore per convertire l'inerzia in energia elettrica. C'e' un riquadro che ti indica se si e' in fase di carica o scarica del supercondensatore, ed il suo grado di carica percentuale. Quando ci si ferma in folle e si lascia la frizione entra in azione l'i-stop. A questo punto il supercondensatore comincia a scaricarsi (e si vede sulla strumentazione). Il condensatore carico ha una bella autonomia e fino ad ora ha coperto tutte le mie soste al semaforo, anche di qualche minuto, con audio, a/c, luci, navi, etc... accesi. Una trovata geniale da parte di Mazda. Pigi la frizione e l'auto e' gia' in moto. L'i-stop funziona solo a motore caldo.
Interni. La strumentazione e' tutta molto ben ergonomica, intuitiva da usare. Nulla di fantascientifico, ma tutto molto ben organizzato e razionale, esattamente come piace a me. I colori del cruscotto mi piacciono molto, un bel vivido. Il condizionatore bizona funziona bene: a me mandava aria fredda e a mia moglie calda (finalmente, forse, smetto di arrivare sempre sudatissimo dopo un viaggio con moglie a fianco ). Alcune pecche: i pulsanti del finestrini lato guidatore non sono illuminati. Ce n'e' solo uno illuminato, quello del guidatore, e non capisco perche'. Non so di che materiale sia la modanatura rossa interna, ma e' carina, ed e' presente sulle exceed. La luce bagagliaio e' presente sul portellone, fa una buona luce, ma a volte si sente la mancanza di una luce laterale. Niente di drammatico, comunque. I montanti ed in parte lo specchio retrovisore di grandi dimensioni a volte danno un po' di fastidio, invece. Quando ci si immette in traiettoria e si deve dar la precedenza, la visuale a volte ne risente. Il navigatore per me va bene. Non ha uno schermo grande, ma e' piu' che adatto ai miei gusti. Semmai risulta problematico il suo aggiornamento. Sto provando in queste ore, ma la scheda SD e' di 4Gb e le nuove mappe sono oltre i 3 Gb... vi faro' sapere... Como il sistema bluetooth per i cellulari (va su tutti tranne che sul mio, pero'...). Devo ancora adattarmi ad usare la manopola al centro del tunnell...
La linea e' ottima, e in conclusione sono molto soddisfatto dell'insieme. La guida e' divertente e sicura. Ho l'impressione sia incollata alla strada senza nessuna esitazione, trasmettendo un bel senso di sicurezza. Moto comodo il sistema RVM (Rear Vehicule Monitor) e LDA, Lane Departure System: ottima la scelta di usare l'audio interno riproducendo il classico rumore a bassa frequenza (a destra o a sinistra) invece di un anonimo e fastidioso cicalino. Un po' scomodo da accedere durante la guida il pannello in basso a sinistra, ma e' normale. Il portellone posteriore a volte non si chiude bene, e non ho ancora capito se e' un problema di chiusura che deve essere fatta con una certa forza (propendo per questa interpretazione) o altro...
Il rumore di rotolamento a velocita' oltre i 120 Km/h a volte e' un po' elevato, ma ho notato che dipende moltissimo dall'asfalto. I cerchi da 19 possono influire, ma l'impressione (da profano, eh) e' che 19 o 18 pari sono. A velocita' inferiori ai 110 Km/h l'auto e' comunque sileziosissima.
_________________ Mazda 6 SW Exceed 150 CV - Cambio manuale
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