Premesso che cunctator ha tutti i diritti dell'assistenza della casa madre e della concessionaria, così come avere risposte certe e rapide.
Però, voglio provare a mettermi dall'altra parte, dalla parte del venditore e della casa madre, spezzando una lancia -in testa-
a qualche cliente che in passato ha abusato di tale assistenza.
La trafila è identica a quella seguita dalle compagnie di assicurazione che, pur essendo spesso esse stesse ladre, magari lo sono diventate a causa dell'atteggiamento furbesco e truffaldino di certi clienti verso le assicurazioni. Anche questo ha causato un aumento anomalo dei prezzi delle assicurazioni.
La cosa, purtroppo, è analoga in molti campi della vita comune, dall'acquisto degli elettrodomestici, alla TV, e purtroppo a volte sulle auto. Ciò ha reso le concessionarie molto diffidenti verso i clienti, che magari si comportano come se tutto fosse dovuto diomenticandosi delle buone maniere.
Tutto ciò avviene in misura decisamente minore in altri stati (europei e non), e pertanto dico che parte della colpa è degli italiani.
Intendiamoci, non mi passa per l'anticamera del cervello accusare nessuno, tantomeno cunctator. E' solo una mia considerazione personale di carattere assolutamente generale.
Detto questo, cunctator ha diritto a veder risolti i suoi problemi, la concessionaria in qualità di intermediaria presso Mazda Italia ha il dovere di intervenire. Fino ad ora mi è parso che in generale Mazda abbia agito correttamente, sia intervenuta a cercare di rsolvere il problema dell'aumento dell'olio, abbia prevetivamente le M6 richiamato per un componente dell' i-eloop (ricordo 1-2 casi di surriscaldamento su 15000 auto vendute nel mondo).
I problemi sulle auto nuove (e non) sono all'ordine del giorno, non dimentichiamocelo, e tutte le marche ne sono soggette (guardate il cambio DSG di VW quanto ci hanno messo a riconoscerlo, solo dopo che in Cina hanno protestato vivacemente).
L'importante è che la casa madre si mostri attenta ai suoi clienti, filosofia che spero sia adottate da Mazda e dalle sue concessionarie. Per ora io mi ritenbgo molto soddisfatto della premiata coppia concessionaria/Mazda alla quale mi sono affidato e spero continui cosi'.
Spero che anche cunctator, al di la' dei problemi sull'auto, possa trovare un interlocutore valido e gentile.
Fine lungo semi-OT ....