Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo Problemino
MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 15:58 
Non connesso
Copilota
Copilota

Per dovere di cronaca, mi è stata proposta l'auto sostitutiva che io non ho ancora accettato poichè per fortuna posso utilizzare la macchina di mia moglie, anche perché la macchina sostituiva viene fornita da un autonoleggio e pagata da Mazda Italia quindi dovrei ritirarla altrove (non in concessionaria) e depositare una cauzione (mi pare oltretutto che avere fermi più di 30.000 eurini di vettura sia di per sé un'ottima cauzione!).

Il problema è legato al sistema I-eloop (forse è ancora il DC/DC converter sotto al sedile, quello che fu già causa del richiamo mondiale! )
In effetti gli errori che il display del cruscotto riportava sono gli stessi della casistica del richiamo mondiale. Che il problema in realtà non sia ancora risolto al 100%?
Oggi è toccato a me, domani potrebbe capitare ad altri, confido nella risoluzione del problema in maniera definitiva, ma credo, caro SCARM, di avere il diritto a una risposta in tempi CERTI e RAPIDI.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 15:58 
Non connesso
Copilota
Copilota

Per dovere di cronaca, mi è stata proposta l'auto sostitutiva che io non ho ancora accettato poichè per fortuna posso utilizzare la macchina di mia moglie, anche perché la macchina sostituiva viene fornita da un autonoleggio e pagata da Mazda Italia quindi dovrei ritirarla altrove (non in concessionaria) e depositare una cauzione (mi pare oltretutto che avere fermi più di 30.000 eurini di vettura sia di per sé un'ottima cauzione!).

Il problema è legato al sistema I-eloop (forse è ancora il DC/DC converter sotto al sedile, quello che fu già causa del richiamo mondiale! )
In effetti gli errori che il display del cruscotto riportava sono gli stessi della casistica del richiamo mondiale. Che il problema in realtà non sia ancora risolto al 100%?
Oggi è toccato a me, domani potrebbe capitare ad altri, confido nella risoluzione del problema in maniera definitiva, ma credo, caro SCARM, di avere il diritto a una risposta in tempi CERTI e RAPIDI.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 18:12 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Torino
Premesso che cunctator ha tutti i diritti dell'assistenza della casa madre e della concessionaria, così come avere risposte certe e rapide.

Però, voglio provare a mettermi dall'altra parte, dalla parte del venditore e della casa madre, spezzando una lancia -in testa- ]:) a qualche cliente che in passato ha abusato di tale assistenza.
La trafila è identica a quella seguita dalle compagnie di assicurazione che, pur essendo spesso esse stesse ladre, magari lo sono diventate a causa dell'atteggiamento furbesco e truffaldino di certi clienti verso le assicurazioni. Anche questo ha causato un aumento anomalo dei prezzi delle assicurazioni.

La cosa, purtroppo, è analoga in molti campi della vita comune, dall'acquisto degli elettrodomestici, alla TV, e purtroppo a volte sulle auto. Ciò ha reso le concessionarie molto diffidenti verso i clienti, che magari si comportano come se tutto fosse dovuto diomenticandosi delle buone maniere.

Tutto ciò avviene in misura decisamente minore in altri stati (europei e non), e pertanto dico che parte della colpa è degli italiani.
Intendiamoci, non mi passa per l'anticamera del cervello accusare nessuno, tantomeno cunctator. E' solo una mia considerazione personale di carattere assolutamente generale.

Detto questo, cunctator ha diritto a veder risolti i suoi problemi, la concessionaria in qualità di intermediaria presso Mazda Italia ha il dovere di intervenire. Fino ad ora mi è parso che in generale Mazda abbia agito correttamente, sia intervenuta a cercare di rsolvere il problema dell'aumento dell'olio, abbia prevetivamente le M6 richiamato per un componente dell' i-eloop (ricordo 1-2 casi di surriscaldamento su 15000 auto vendute nel mondo).

I problemi sulle auto nuove (e non) sono all'ordine del giorno, non dimentichiamocelo, e tutte le marche ne sono soggette (guardate il cambio DSG di VW quanto ci hanno messo a riconoscerlo, solo dopo che in Cina hanno protestato vivacemente).

L'importante è che la casa madre si mostri attenta ai suoi clienti, filosofia che spero sia adottate da Mazda e dalle sue concessionarie. Per ora io mi ritenbgo molto soddisfatto della premiata coppia concessionaria/Mazda alla quale mi sono affidato e spero continui cosi'.

Spero che anche cunctator, al di la' dei problemi sull'auto, possa trovare un interlocutore valido e gentile.

Fine lungo semi-OT .... :D

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 18:45 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Reggio Calabria
Caro Pace non mi trovi d'accordo su alcuni punti: in primis, la concessionaria non è un intermediario ma controparte diretta nel rapporto col cliente. Casomai è la casa madre che è attore di seconda istanza e coobbligato con il concessionario in forza del rapporto di concessione. In secondo luogo, lascia stare il discorso assicurazioni, che per anni hanno spacciato questa favola delle truffe perpetrate dai clienti "dimenticando" che esse sono possibili solo con la compiacenza dei periti, che lavorano per loro. Io sono l'assicurato e non vedo perché sempre io devo pagare cinque volte tanto ora che vivo a Reggio Calabria mentre fino a l'anno scorso pagavo 1/5 perché vivevo a Trento. Gli "Italiani" non sono un soggetto nel rapporto contrattuale. Lo sono i singoli. E se le case non sono capaci di evitare le truffe è solo perché è più comodo riversare le responsabilità sul cliente grazie a una giustizia che rende non conveniente l'uso corretto del tribunale.
Per il resto concordo con te.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 19:49 
Non connesso
Copilota
Copilota

Premesso che non ho capito bene dove MNP voglia andare a parare, ho ricevuto finora un trattamento assai professionale e cortese dalla mia concessionaria. Il problema e' che il concessionario (riporto) sta inviando a Mazda i parametri letti sui vari componenti elettronici che fanno parte del sistema "incriminato" ed è in attesa di risposta x capire cosa non funziona e va sostituito. La questione e' che le risposte arrivano col contagocce e io sono senza macchina da una settimana. Ho chiesto di avere una tempistica di risoluzione del problema, Mazda Italia sembra non averla data, il concessionario mi dice "una decina di giorni". Sono deluso, lo ammetto ma non sto chiedendo altro che avere ciò per cui ho pagato: una macchina funzionante e con un'assistenza (a ogni livello rapida e puntuale). Per MNP, ho trovato le tue allusioni ai clienti che "truffano" anche un po' offensivo, spero di aver frainteso ....

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 20:32 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Reggio Calabria
Cuntator, hai detto prima che ti hanno offerto una vettura sostitutiva ma dovevi versare il deposito. Non potresti ottenere tale vettura insistendo per averla senza deposito? Immagino che ci hai già provato, vero?
Non per giustificare nessuno, purtroppo sempre più spesso siamo indotti a credere che certe difficoltà tecniche abbiano un ché di giustificabile a priori, senza tenere conto dei disagi subiti dalla parte debole del contratto, il cliente. Tutto si risolverebbe con buona pace di entrambe le parti se il venditore predisponesse il dovuto (dovuto anche in senso giuridico) risarcimento evitando i disagi evitabili: auto sostitutiva di pari livello in automatico, senza aggravi di sorta e senza storie.
La cosa sarebbe più equa e rasserenante per tutti. E non mi si dica che sarebbe antieconomico per il venditore, visto che i soldini li ha presi subito.
Se ci si viene incontro, ma da ambo le parti, anche un lungo tempo di intervento può diventare ragionevole. E vale per tutti i marchi.
Chi è responsabile di un danno deve pagare, a prescindere dalla volontarieta' dell'accaduto. Qui non si mette in dubbio la buona fede di Mazda (se no si chiama 'truffa' in italiano), ma le debite procedure di ristoro del danno, che appaiono del tutto sottovalutate in questo caso.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 20:56 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

cunctator, pure io sono cliente, e non intendevo offendere nessun cliente serio. Il mio era solo un warning che esistono anche clienti poco seri e pronti alla truffa. Dire che esistono dei delinquenti in Italia non e' equivalente ad affermare che tutti gli italiani sono delinquenti...
Ho semplicemente constatato che in Italia, guarda caso, i consumatori "difficili", scontenti e "meno accomodanti" sono maggiormente presenti che in altri stati.

@aam, e' vero, la concessionaria e' una controparte che si fa garante del prodotto. Non intendevo asserire il contrario. Sulle assicurazioni, l'ho detto, queste sono dei ladri legalizzati. Non vedo perche' non si possa fare come in altri stati dove l'assicurazione e' legata alla persona ed alla sua storia assicurativa piuttosto che questo sistema perverso italiano. Ma qui le colpe sono di chi ci ha governato, dove contava piu' il numero crudo di leggi fatte piuttosto che la qualita' delle stesse...

Come in tutte le cose, assicurazioni comrpese, mancano i controlli. Per questo abbiamo evasori, gente che va a 200 Km/h e che passa col rosso al semaforo.
Qui si tratta di capire se la tendenza all'illecito influenza o meno in seconda battuta la qualita' della vita di chi lavora, dei venditori e dei compratori onesti. Secondo me si, e parecchio.

Prometto di chiudere qui l'OT... :)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2013, 16:13 
Non connesso
Copilota
Copilota

@ mnp. Continuo a non capire quale sia il rapporto tra il mio problema e il riferimento ai clienti onesti... Ti posso garantire che non ho manomesso l'auto, e che il concessionario continua a ripetere che Mazda sta cercando la causa del problema perché la risoluzione sia efficace e definitiva! Io francamente sono solo uno sfortunato "paziente zero" di un prodotto ancora poco conosciuto dalla sua stessa assistenza. Certo che quando hai un problema su una vettura nuova ferma in officina da una settimana un po' di dubbio di avere preso un bidone (poi magari e' solo la mia macchina ad essere nata sfortunata) ti viene. Quando la riavrò e ci avrò fatto un po' di km senza altri problemi allora sarò più sereno sulla bontà del prodotto e della sua assistenza. Chiedo scusa per lo sfogo.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2013, 22:50 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

@cunctator: nessun rapporto, e' un OT generatosi dalle considerazioni fatte in seguito alla tua segnalazione. Ripeto, nessun riferimento a te in particolare. Era per cercare di spiegare le tensioni che si generano fra clienti e venditori, ed un tentativo di comprendere entrambi, senza esasperare le cose da una parte o dall'altra...

Novita' sul tuo problema?
Il messaggio su info e' sempre presente?

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 10:18 
Non connesso
Copilota
Copilota

non so se il problema continua ad essere presente sul display, la concessionaria continua ad inviare le letture richieste da Mazda per l'analisi e attende ogni volta istruzioni sul da farsi. Nel frattempo sto aspettando l'assegnazione di una vettura sostitutiva, sabato mi avevano proposto di andare a ritirarla a 40 km da casa mia, salvo attendere oggi per trovarne una più a portata di mano! Attendo fiducioso :^) (ironico)......

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora