Eccomi per una rapido commento dopo poco più di 1600 km all'attivo: la mia è una 2.0 a benzina 2Wd con evolve pack.
Di positivo posso elencare la spaziosità interna, la piacevolezza e facilità di guida, il motore che fa bene il suo lavoro e consuma veramente poco anche guidando senza particolari attenzioni (ora il cdb segna 7.4 l/100km), estetica, freni, tanti accessori senza arrivare ad un prezzo finale eccessivo.
Le note negative sono praticamente quelle elencate anche da 4R (purtroppo devo dare parzialmente ragione alla recensione) e cioè sterzo e sospensioni.
Lo sterzo non è male in generale ma ha, nelle manovre di riallineamento, un comportamento non omogeneo, cioè una certa inerzia nel ritornare dritto e bisogna accompagnarlo nelle manovre (un pò piu) rapide. Peccato perchè sia nella Mx-5 che ho avuto che nella Rx-8 (che ho ancora) sono una delle componenti migliori della macchina.
Per quanto riguarda le sospensioni, ci sono due aspetti che forse sono legati l'uno all'altro, che non mi piacciono, cerco di spiegarmi: il primo è la durezza delle sospensioni posteriori, che è veramente eccessiva e non credo sia una componente indispensabile per rendere la macchina più reattiva e sportiva nella guida. Non so se vi è mai capitato ma sui dossi o sui passaggi pedonali sopraelevati anche se presi a 20/30 km/h, le ruote posteriori non riescono a seguire la salita e la discesa e la macchina "salta" letteralmente (questo mi fa pensare che anche l'escursione sia ridotta). Inoltre, su strade non perfettamente piane ma con qualche ondulazione (e ce ne sono parecchie) la macchina "copia" fedelmente i difetti del manto stradale invece di attenuarli e grazie alla rigidità delle sospensioni posteriori si innesca un fastidioso effetto beccheggio (lungo l'asse ortogonale alla direzione di marcia) che rende poco confortevole la guida. Devo dire che la Rx-8, nonostante sia più rigida, non soffre di questo problema e neanche la Bmw con assetto M di mio padre.
Spero di non avervi tediato con questa lunga disquisizione sulle sospensioni.