lunedì 9 maggio 2005, 20:08
Ho fatto il tagliando dei 20000 e il capo officina mi ha dato la sua versione in merito all'imprecisione del cdb, lamentata da alcuni (me compreso).
A suo dire il cdb ha una taratura da -15 a +15 litri, regolabile a step di 5 litri.
In pratica mi ha consigliato di arrivare all'accensione della spia della riserva e fare il pieno.
In funzione dei litri che si riescono a caricare, rispetto alla capacità dichiarata del serbatoio che, se non erro, dovrebbe essere di 60 lt, va calibrato il cdb.
Io ho caricato 51 litri e il mio cdb che attualmente è nella posizione 0, ne riscontra quindi 9 in più.
Secondo il meccanico, quindi, dovrebbe essere sufficiente calibrare a -10 il mio computer, per avere una indicazione giusta.
Gliela riporterò per questa modifica che, dice lui, è estremamente rapida e semplice.
I'll keep you informed.
By.
martedì 10 maggio 2005, 8:01
non ho ben capito il discorso che fai quando dici:
Ho messo 51 lt con il cdb che segna 0 (km rimasti??) per cui il mio cdb è tarato a +9 lt..
Non è forse che è tarato a -9???
martedì 10 maggio 2005, 9:56
Hai ragione, non ho fatto un discorso chiaro, ci riprovo ma non è facile...
Il cdb, a prescindere da quanto carburante c'è nel serbatoio, può avere diverse posizioni di azzeramento: -15, -10, -5, 0, +5, +10, +15 e queste posizioni possono essere modificate, per tarare quel quantitativo di carburante che lo stesso cdb considera come "pieno", al pieno effettivo.
In pratica, di 5 litri in 5 litri, puoi spostare la scala di misurazione del computer sulla quantità di carburante consumata, sia nell'unità di tempo che sul valore residuo.
In questo modo dovrebbe essere possibile correggere l'errore del cdb, che a quanto mi dicevano è diverso da macchina a macchina.
Forse ora è un po' più chiaro...
martedì 10 maggio 2005, 10:50
6pazzo ha scritto:Hai ragione, non ho fatto un discorso chiaro, ci riprovo ma non è facile...
Il cdb, a prescindere da quanto carburante c'è nel serbatoio, può avere diverse posizioni di azzeramento: -15, -10, -5, 0, +5, +10, +15 e queste posizioni possono essere modificate, per tarare quel quantitativo di carburante che lo stesso cdb considera come "pieno", al pieno effettivo.
In pratica, di 5 litri in 5 litri, puoi spostare la scala di misurazione del computer sulla quantità di carburante consumata, sia nell'unità di tempo che sul valore residuo.
In questo modo dovrebbe essere possibile correggere l'errore del cdb, che a quanto mi dicevano è diverso da macchina a macchina.
Forse ora è un po' più chiaro...

...chiarissimo.....ma come si fa' a correggere?c'è un metodo,oppure devono farlo in concessionaria?Grazie cenzino
martedì 10 maggio 2005, 11:51
Ciao Cenzino.
Non lo so, non ho chiesto, ma credo che ci sia un modo di entrare nel menù del cdb, premendo i tasti secondo un asequenza particolare.
Vi farò sapere, appena parlo con l'officina.
martedì 10 maggio 2005, 12:46
6pazzo ha scritto:Ciao Cenzino.
Non lo so, non ho chiesto, ma credo che ci sia un modo di entrare nel menù del cdb, premendo i tasti secondo un asequenza particolare.
Vi farò sapere, appena parlo con l'officina.
Visto che ci sei gli chiedi se è possibile farlo anche sulla M3, che lui sappia...
sarebbe fantastico, thx!
martedì 10 maggio 2005, 12:52
OK Eric.
Ciao
martedì 10 maggio 2005, 15:02
Interessa anche a me.
Sono rimasto per la strada senza gasolio, cosa sbagliatissima perchè il cdb mi dava ancora 154 Km rimanenti, nonostante la lancetta fosse sotto il minimo.
martedì 10 maggio 2005, 19:41
Aspetto con trepidazione il responso del tuo meccanico.
Facci sapere subito qualcosa.
PS: ma se lo sa il tuo meccanico lo dovrebbero sapere tutti i mecc MZD non vi pare ?
mercoledì 11 maggio 2005, 16:54
wipika ha scritto:ma se lo sa il tuo meccanico lo dovrebbero sapere tutti i mecc MZD non vi pare ?
Giusto!
Il condizionale è d'obbligo Wipika!
Appena possibile vi informerò.
Ciao