A me risulta che i sistemi post iniziezione (FAP) a volte hanno dato problemi ancora maggiori, soprattutto all'inizio.
Il dpf si trova dopo la camera di combustione, per cui il trafilamento è dovuto al fatto che il gasolio deve passare la camera di combustione senza bruciare per arrivare al dpf ed iniziare la rigenerazione. Da qui la conseguenza che un po' di gasolio passerà
sempre fra i pistoni e la camera di scoppio per arrivare all'olio motore. Può piacere o meno (a me non entusisma) ma la tecnologià è nata così, ed è previsto che i tutti i possessori di dpf debbano necessariamente cambiare l'olio motore a causa del trafilmento. Basta cercare un po' con Google e te ne rendi conto immediatamente.
Ciò che i costruttori (ma tutti) non dicono è la necessità del diesel di fare ogni tanto un po' di autostrada a regimi costanti e non troppo bassi, e non solo e sempre città.
Se giri sui forum di altre marche di auto, pure li' troverai problemi associati al dpf. Se il filtro dpf è intasato, allora posso credere che faccia aumentare il livello dell'olio motore, ma questa è una conseguenza del fatto che il gasolio deve passare necessariamente in camera di scoppio.
In questo forum, (
qui), si dice che il problema è notevolmente ridotto se non sparito.
Ribadisco che anche altre case hanno avuto il problema del dpf. Se non ti convince Mazda (che fra parentesi in altre parti del mondo riscuote un successo decisamente maggiore che non in Italia), puoi sempre indirizzarti verso altre case automobilistiche.
Da parte mia ho basato la mia scelta sul portafoglio, sulla ragione, sul piacere di guida, e sullo stile che la macchina mi dà. Dopo 4000 Km non sono soddisfatto dell'auto, ne sono entusiasta. Parlo da cliente finale. Per ora zero problemi (facciamo gli scongiuri). La mia concessionaria e Mazda si sono dimostrate attente al cliente (il sottoscritto), e vedo che Mazda ha reagito al problema del dpf. A me basta e avanza.