Calma ragazzi, prima di dare del disinformato a qualcuno bisogna informarsi.
Mi dispiace demolire qualche certezza, ma la soluzione del quinto iniettore adottata in passato da Renault e Toyota, oltre che dare altri generi di problemi, andava così bene che l'hanno abbandonata negli ultimi sviluppi.
Di sicuro non inquinava l'olio, ma costava molto e portare gasolio sulla rovente linea di scarico poteva anche essere un'idea pericolosa.
Quello che dice Mnp è corretto: una quantità di gasolio delle postiniezioni trafila, vale per tutti (a parte le succitate eccezioni). L'abilità dei progettisti sta nel controllare questa quantità e renderla minima, ma non si può azzerare.
Piaccia o non piaccia (a me non piace per nulla) il sistema funziona così. E' vero che alcune marche hanno avuto più problemi di altre e Mazda con la 5 e 6 prima serie facelift appartengono al primo gruppo. Ma già la 6 seconda serie 2.2 aveva risolto.
Questa terza serie come la CX-5 ha sofferto di sensori difettosi (può capitare) e mappature da perfezionare (e questo non dovrebbe capitare se un'auto è stata collaudata bene prima di andare sul mercato).
Mnp lascia stare i libri sul dpf che mi pare tu non ne abbia bisogno