alessio.mn ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho scritto questo post stamattina ma non lo vedo pubblicato.
Qualora ne comparissero due ... vi prego di perdonarmi.
IL FATTO
Dopo 8000 km inizio a sentire delle vibrazione al volante e sui pedali: accentuale in frenata e lievi in marcia normale. Tale difetto col passare dei km si amplifica. Su certi fondi stradali si sente maggiormente ... su altri meno. Poi ho notato che a freddo si sentiva di più. In ogni caso non sono riuscito a trovare una correlazione tra condizioni di guida e vibrazione.
Il difetto inizia a diventare insopportabile ed è sempre più evidente che il legame è col rotolamento della ruota (e non legato alle condizioni del fondo come volevano inizialmente farmi credere).
Mi rivolgo al venditore che dopo una prova ammette che non sono un paranoico.
Lascio la M6 in concessionaria (la fortuna ha voluto che in quelle due settimane ero in ferie con auto della consorte) per gli interventi del caso.
DIAGNOSI
Dischi fuori tolleranza: 0,4 / 0,5 mm anziché i 0,2 previsti. Mi dicono che il difetto potrebbe essere stato causato da una brusca frenata (che non ho fatto!!!!).
Discutendo con il tizio dell'officina gli chiedo come mai, anche nel caso avessi frenato bruscamente, dei dischi di deformano .... significa che non sono ben dimensionati?????
Le risposte sono evasive e sempre nell'ottica della politica aziendale che prevede che certi interventi siano eseguiti in garanzia solo se in presenza di un richiamo ufficiale MAZDA.
Poi mi dice che per le CX7 questa cosa accade spesso e che MAZDA (forse nei modelli di qualche anno fa... ora non ricordo benissimo) ha ufficializzato un richiamo che autorizza interventi di rettifica dei dischi (e via!!! asportiamo materiale inutile ...) e sostituzione di pastiglie, occhio, più tenere ...
Chiaramente queste ultime si consumeranno ben prima ... e chi le paga??
Ora il problema si sta man mano ri-manifestando sulla mia M6 175 exceed ... ed inizio già ad agitarmi; non tanto per il difetto che posso ammettere ... quanto per la mancanza di collaborazione dimostrata dall'officina; questa posizione rigida e a volte anche un po' pressapochista non mi piace.
Cosa ne pensate?
Ciao
non so' se puo' esser il caso.
Puo' capitare di danneggiare i dischi per l'utilizzo di detersivi/sgrassanti che magari usati/spruzzati sui cerchi , restano sulla superficie disco e/o vengono a contatto con le pastiglie.
In frenata la pastiglia perde il potere "lubrificante" di alcuni suoi componenti e tende a scaldare parecchio fin quando non riesce a pulirsi nell'usura , ritornando a frenare correttamente.
I dischi delle vetture giapponesi solitamente sono duri/durevoli (piu' durata)e non "morbidi" come dischi di altri marchi e posson compromettersi piu' facilmente in caso di anomali sbalzi di temperatura , bruschi , magari con impianto freddo , quindi posson soffrire piu' in questo specifico caso con qualcosa che altera la condizione di lavoro originale.
Ora io non posso sapere se puo' esser il tuo caso (magari non tu se lavi l'auto da solo , ma ad esempio posson esser i prodotti usati negli autolavaggi non possiamo sapere quali siano "inerti" e quali fonte di possibili problemi) , ma anni fa' con la mia prima Mazda rx7 FD mi capito' di aver problemi di deformazione dischi mai avuti in precedenza con quell'auto .
Feci delle rettifiche , cambiai i dischi, e solo dopo un'annetto dalla vendita capii con la mia seguente vettura (una bmw 330 ci e46) che l'uso di uno sgrassante/pulitore della arexons dava problemi di surriscaldamento freni.
I primi tempi non lo usavo sulla nuova bmw e dal preciso momento in cui la lavai con quello sgrassante non ebbi problemi di deformazione dischi ma bastava una frenata o due "sportive" per sentire il pedale che diventava leggermente piu' "spugnoso" e vedere i miei dischi colorarsi di bluastro nella fascia frenante.
Come controprova provai a non usarlo piu', ed ecco che gradatamente i freni con l'usura riprendendettero a funzionare corretamente. Riprovato poi il detersivo, ecco subito ripresentarsi il problema.
Non posso sapere se puo' esser il tuo caso, ma a volte questi problemi "saltuari" tra alcuni clienti di varie auto con i dischi freni originali studiati per accoppiarsi perfettamente alla propria mescola pastiglia derivano da fattori esterni alla casa costruttrice ed anche a delle frenate brusche ad alta velocita' ed IMPIANTO FREDDO che sono la condizione piu' favorevole all'aver questi problemi.
Ciao..