Sono passato in concessionaria, hanno messo l'auto sul ponte e controllato il fondo. Premetto che la configurazione cliente italiano, concessionario tedesco e meccanico turco ha complicato il tutto...
In breve, il fondo della nostra auto ha due protezioni aerodinamiche longitudinali in plastica, simmetriche (dx e sx). La protezione e' fissata lateralmente da un bullone in ferro e centralmente da un plug in plastica. Nel mio caso, abbiamo riscontrato l'assenza del plug e la rottura della plastica che va dal bullone fino al foro che ospita il plug: la protezione si e' spaccata alla fine, dalla parte piu' vicina al posteriore. Come misura provvisoria, il meccanico ha fatto un foro ed infilato una fascetta per "ricucire" le due parti spezzate. Il concessionario mi ha detto che la funzione della protezione e' puramente aerodinamica e che non ci sono problemi per la sicurezza.
Ovviamente la sostituzione non e' coperta dalla garanzia e verrebbe a costare 126 Euro, incluso il montaggio. Secondo loro la spiegazione piu' plausibile e' che l'auto abbia urtato con il fondo l'asfalto oppure un ostacolo. Quando ho fatto notare che la protezione plastica non presenta alcun segno (né in corrispondenza del punto di rottura né altrove), hanno mostrato qualche dubbio e proposto di fotografare il danno, spedire le foto a Mazda ed aspettare il responso (due settimane). Ho acconsentito, anche se non nutro molte speranze.
In tutta onesta', io non ricordo di aver avvertito nulla che possa ricondursi ad un urto con il fondo, pero' non ho una spiegazione alternativa.
Plastica o plug difettosi? Vibrazioni? Secondo voi e' possibile?