Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rottura plastica fondo lato sx
MessaggioInviato: lunedì 2 settembre 2013, 17:58 
Non connesso
Copilota
Copilota

Oggi ho visto un pezzo di plastica sporgere dal fondo sul lato sinistro, più o meno dove finisce la portiera anteriore ed inizia quella posteriore. Mi sono chinato e purtroppo la plastica che pende è parte del fondo, in sostanza c'è uno squarcio bello grosso e non ho la più pallida idea di come e quando si sia formato: mai fatto fuoristrada e non ho avvertito a memoria nessun urto del fondo con ostacoli quali marciapiedi, buche o dossi. :(

Domani la porto in concessionaria, sperem.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Rottura plastica fondo lato sx
MessaggioInviato: giovedì 5 settembre 2013, 14:40 
Non connesso
Copilota
Copilota

Sono passato in concessionaria, hanno messo l'auto sul ponte e controllato il fondo. Premetto che la configurazione cliente italiano, concessionario tedesco e meccanico turco ha complicato il tutto... :)

In breve, il fondo della nostra auto ha due protezioni aerodinamiche longitudinali in plastica, simmetriche (dx e sx). La protezione e' fissata lateralmente da un bullone in ferro e centralmente da un plug in plastica. Nel mio caso, abbiamo riscontrato l'assenza del plug e la rottura della plastica che va dal bullone fino al foro che ospita il plug: la protezione si e' spaccata alla fine, dalla parte piu' vicina al posteriore. Come misura provvisoria, il meccanico ha fatto un foro ed infilato una fascetta per "ricucire" le due parti spezzate. Il concessionario mi ha detto che la funzione della protezione e' puramente aerodinamica e che non ci sono problemi per la sicurezza.

Ovviamente la sostituzione non e' coperta dalla garanzia e verrebbe a costare 126 Euro, incluso il montaggio. Secondo loro la spiegazione piu' plausibile e' che l'auto abbia urtato con il fondo l'asfalto oppure un ostacolo. Quando ho fatto notare che la protezione plastica non presenta alcun segno (né in corrispondenza del punto di rottura né altrove), hanno mostrato qualche dubbio e proposto di fotografare il danno, spedire le foto a Mazda ed aspettare il responso (due settimane). Ho acconsentito, anche se non nutro molte speranze.

In tutta onesta', io non ricordo di aver avvertito nulla che possa ricondursi ad un urto con il fondo, pero' non ho una spiegazione alternativa.

Plastica o plug difettosi? Vibrazioni? Secondo voi e' possibile?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 6 settembre 2013, 9:49 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Torino
Non trattandosi di parti "dinamiche" non è possibile che la plastica si sia rotta senza urto.
Niente mi vieta di pensare che anche i sali e scendo dalle bisarche per il trasporto possa aver provocato il danno, magari inizialmente in forma lieve tipo una crepa, che poi si è concretizzata col tempo e con le oscillazioni / vibrazioni causate dal normale uso.
Saluti

Auto precedente:
Mazda CX-5 2.2 D 150 cv M/T AWD Evolve + Pack 2013

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 6 settembre 2013, 10:41 
Non connesso
Copilota
Copilota

Grazie Neofita, un eventuale contatto a velocita' prossima a zero potrebbe anche spiegare l'assenza di segni visibili.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 6 settembre 2013, 11:03 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Vicenza
secondo me i segni di un urto a bassa velocità si vedrebbero comunque.

l'assenza di segni e del plug mi fa pensare ad un errato montaggio che ha fatto vibrare il pezzo fino a romperlo.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 6 settembre 2013, 14:29 
Non connesso
Copilota
Copilota

Plausibile anche la spiegazione di Spennacchiotto.

Il meccanico ha preso la torcia ed ha iniziato ad esaminare il pezzo centimetro per centimetro, senza trovare nulla di concreto. Chiaro, il pezzo non e' lucido come fosse nuovo (ho percorso poco piu' di 20000 Km), pero' identici segni di usura sono presenti anche nella protezione non danneggiata (quella dx) e pure il concessionario durante l'ispezione sembrava perplesso. Non il meccanico, che poco simpaticamente alla fine se n'e' uscito in tedesco con un "lui puo' dire quello che vuole", riferito a me.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 10:11 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

un plauso al meccanico per le capacità di PR.

e secondo il "tecnico" (virgolettato perchè certi supponenti mi fanno veramente arrabbiare) considerato che non ci sono segni come si sarebbe rotto?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 13:32 
Non connesso
Copilota
Copilota

Secondo lui ogni minimo graffietto era li' a testimoniare un contatto.

Questa e' la seconda Mazda che compro nuova da loro in quattro anni. Sempre fatto tagliandi nella loro officina e mi custodiscono anche le gomme invernali. Molto efficienti nel risolvere il problema con la batteria (postato altrove, macchina con 10 giorni di vita), in questa occasione mi sono piaciuti poco.

Ho letto il thread relativo all'usura del bracciolo e francamente nutro poche speranze di avere il pezzo sostituito in garanzia. Peccato, perche' da un marchio che non vende certo come VW mi aspetterei un certo interesse a trattenere la clientela affezionata.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2013, 10:41 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

mah!

per rompere un pannello di plastica non basta un graffietto; dovrebbe esserci un segno evidente.
i graffietti sono probabilmente causati da sassolini lanciati dalle gomme.
a quest'ora chi come me percorre spesso strade di montagna dovrebbe avere un colabrodo: le plastiche della mia, fino alla settimana scorsa - è stata sollevata in concessionaria - erano integre

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2013, 8:00 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: Bergamo
Forse sal_paradise ho una spiegazione a quanto ti è successo:
Ieri sera stavo percorrendo una strada a scorrimento veloce, viaggiavo sugli 80 km/h penso. Pioggia intensa ma strada abbastanza libera da pozze. D'improvviso, penso per un avvallamento, sono finito a quella velocità in una "mega" pozza che, se non avessi avuto ben saldo il volante, probabilmente mi avrebbe trascinato fuori strada vista la velocità. Spavento generale in auto visto lo scatto improvviso a sinistra e il fortissimo rumore di spruzzi d'acqua sotto la macchina. Proseguo e sento subito un rumore strano: qualcosa che sfrega per terra.
Mi fermo e trovo esattamente la situazione da te spiegata: carter plastico lato guida (pezzo parte posteriore), strappato (per un area grande come una mano per capirci) nella parte anteriore, all'altezza del piantone tra le portiere; plug di plastica completamente assente. Nessun graffio evidente.
Lo riposizione alla meglio per tornare a casa e al mio rientro mi piazzo in garage sotto la vettura per analizzare il problema: la "bomba" d'acqua ha strappato la parte di carter fissata con il solo plug soprattutto per l'infelice sovrapposizione con il carter anteriore (sarebbe stato meglio se fossero invertiti). Riposizionato il carter "a mano" e fissato con vite+dado (invece che plug), ora sembra tutto ok, magari stasera metterò un filo di silicone sulla rottura giusto per scrupolo.
Se riesco faccio anche una foto...
Comunque non sembra un granché come soluzione usare un plug di plastica su una parte così esposta...!!! C'è da dire che se il pezzo strappato non avesse iniziato a sfregare a terra non me ne sarei mai accorto e sicuramente non avrei mai associato la rottura alla pozza di ieri sera, trovandomi un giorno in una situazione dubbia come la tua.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora