Aggiungo un'informazione utile.
Stando a qualsiasi test con un minimo di validità scientifica che abbia letto, è impossibile, su impianti di alta qualità ed in condizioni ottimali, percepire la differenza tra un file MP3 di massima qualità (vedi sotto) ed il file digitale originale su CD (che equivale in toto a qualsiasi formato lossless da esso ricavato, incluso il Wave, FLAC, WMA Lossless).
Per file MP3 di qualità massima, si intende un 320bps/CBR e nessun filtro passa alto o passa basso, con massima qualità in fase di compressione.
Per chi usa LAME come encoder da CD originale, parliamo di settaggi quali:
Codice:
-m s -q 0 -b 320 --cbr
E' dunque impensabile immaginare di percepire alcuna differenza in auto, per di più magari con sistemi di cancellazione rumore (che se ben fatti van benissimo, sia chiaro).
Certo, se avete un MP3 di scarsa qualità ed un corrispettivo WAV sentirete senza dubbio la differenza. Ma se avete ottenuto il WAV dal CD originale, allora potete ricavarne un MP3 ad alta qualità. I vantaggi sono una qualità audio indistinguibile, metadati, spazio occupato su supporto di memoria minore.
Piuttosto, io sto encodando da tempo su WMA Lossless, perchè accade che molti lettori capaci di leggere WMA riescano a leggere andche WMA Lossless. Se questo fosse il caso dell'impianto sulla CX-5, di fatto avremmo, bit per bit, la qualità del CD originale. Non male. Qualcuno ha provato?