Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 23:33 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Roma
Si riesce a controllare facilmente la versione del firmware della centralina, magari dal touchscreen? Credo solo quello potrebbe darti la risposta. Dico bene?

Potresti verificare di avere l'asticella di tipo B o C, ma dal forum si direbbe che c'e' stato un intervallo di tempo in cui sostituivano l'asticella ma non aggiornavano il software, acora, per cui l'asticella non e' una prova definitiva. Piuttosto, la presenza dell'asticella A e' una prova che la macchina e' affetta dal problema. Ri-dico bene?

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 14:33 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Novara
Scusa l ignoranza, ma continuo a non capire materialmente...
Voglio dire, domani apro il cofano e dove la cerco l asticella e come faccio a capire se é tipo A B o C?
E poi una volta trovata basta che guardo se il livello e sotto il max?
Ma a freddo o a caldo?
Grazie Taym

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 15:18 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Quel che ti dico si fonda interamente su quanto ho letto qui nel corso delle scorse settimane. Io stesso cercherò di capire cosa fare al momento del ritiro della mia vettura, tra un paio di mesi. Detto questo, ti descrivo in dettaglio cosa intendo. Mi corregga chi conosce in maggior dettaglio il problema:

A seguito della segnalazione del problema, Mazda ha in primis cambiato l'asticella olio motore da versione A a versione B o C. In seguito, ha anche aggiornato il software della centralina, in tal modo risolvendo permanentemente il problema.

Dunque a mio parere l'unico modo per essere certi dell'assenza del problema è assicurarsi che il software in centralina sia aggiornato.
Non so - ed è quel che chiedevo - se si può verificare la versione del software dal pannello di controllo nella vettura (-> touch screen). In caso negativo, temo che l'unico modo sia usare Torque o App simili su Android/iPhone/WindowsPhone in combinazione con un dispositivo bluetooth da connettere alla porta ODB2 della vettura. Oppure, certamente, chiedere al concessionario di verificare e fornirti tale informazione.

Controllare la versione dell'asta olio è una ulteriore indicazione utile, ma non definitiva. E' possibile infatti che la vettura abbia avuto la sostituzione dell'asta stessa, ma non l'aggiornamento software. Per verificare il tipo di asticella, semplicemente estraila, puliscila, e verifica il numero di parte. Se termina con B o con C, si tratta del tipo nuovo. L'aspetto interessante di questa verifica, in particolare, secondo me, è che se hai la versione A evidentemente la vettura non ha mai subito controlli in relazione al problema olio, che, con tutta probabilità, significa che si manifesterà.

Detto questo, perchè semplicemente non fai presente al concessionario del problema ed esigi tutti gli aggiornamenti necessari, posto che non siano stati già effettuati?

Di nuovo: chi ha più familiarità con l'argomento mi corregga pure. :)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 21:26 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Novara
Grazie mille, scusa non avevo capito che tu nn l avevi ancora ricevuta!
Speravo fosse tutto più semplice, nh se spero che un auto immatricolata a giugno 2013 abbia giá aggiornamento ecc...
Grazie ancora!
Comunque domai chiederò al conce i dettagli, sperando li sappia!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 22:35 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Figurati! :) Io stesso vorrei verificare al momento del ritiro. Sarebbe perfetto se si potesse vedere la versione del software via touchscreen.
A propostio, qui sul forum trovi anche I numeri di versione da conoscere per capire.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 11:02 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

No....solo da programma mazda. Niente touch.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora