Quel che ti dico si fonda interamente su quanto ho letto qui nel corso delle scorse settimane. Io stesso cercherò di capire cosa fare al momento del ritiro della mia vettura, tra un paio di mesi. Detto questo, ti descrivo in dettaglio cosa intendo. Mi corregga chi conosce in maggior dettaglio il problema:
A seguito della segnalazione del problema, Mazda ha in primis cambiato l'asticella olio motore da versione A a versione B o C. In seguito, ha anche aggiornato il software della centralina, in tal modo risolvendo permanentemente il problema.
Dunque a mio parere l'unico modo per essere certi dell'assenza del problema è assicurarsi che il software in centralina sia aggiornato.
Non so - ed è quel che chiedevo - se si può verificare la versione del software dal pannello di controllo nella vettura (-> touch screen). In caso negativo, temo che l'unico modo sia usare Torque o App simili su Android/iPhone/WindowsPhone in combinazione con un dispositivo bluetooth da connettere alla porta ODB2 della vettura. Oppure, certamente, chiedere al concessionario di verificare e fornirti tale informazione.
Controllare la versione dell'asta olio è una ulteriore indicazione utile, ma non definitiva. E' possibile infatti che la vettura abbia avuto la sostituzione dell'asta stessa, ma non l'aggiornamento software. Per verificare il tipo di asticella, semplicemente estraila, puliscila, e verifica il numero di parte. Se termina con B o con C, si tratta del tipo nuovo. L'aspetto interessante di questa verifica, in particolare, secondo me, è che se hai la versione A evidentemente la vettura non ha mai subito controlli in relazione al problema olio, che, con tutta probabilità, significa che si manifesterà.
Detto questo, perchè semplicemente non fai presente al concessionario del problema ed esigi tutti gli aggiornamenti necessari, posto che non siano stati già effettuati?
Di nuovo: chi ha più familiarità con l'argomento mi corregga pure.