Finalmente i servizi live hanno ripreso a funzionare
Dopo inutili telefonate a Mazda Italia (alla fine però ho scoperto che non c'entrano niente, anche se la responsabilità di risolvere il problema spetterebbe a loro, essendo il navigatore integrato nell'auto), ho deciso, dopo varie mail e telefonate infruttuose all'assistenza TomTom, di arrivare ieri alle minacce di richiesta di rimborso per servizio non usufruito. E come per magia... questa è la mail che ho ricevuto stamattina da TomTom:
"I servizi sono stati riassegnati sul suo account. Le consiglio di effettuare un "Ripristino Impostazioni Originali" dalle Impostazioni del navigatore, ed effettuare subito dopo un soft reset (tenere premuto il pulsante di accensione per 30 secondi) e di verificare il funzionamento dei servizi LIVE."
Provato e funzionante, senza neanche dover fare il reset! Credo a questo punto, come segnalato nei vari forum internazionali, che il problema possa essere stato causato da un blocco software in centrale o da una errata disattivazione della SIM da parte di Vodafone (gestore della SIM integrata).
Quello che però mi domando è perchè, come purtroppo succede troppo spesso, per far alzare un ditino a qualcuno bisogna sbattersi di persona e arrivare alle minacce