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MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2013, 0:46 
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Stasera a momenti muoio dalla paura. :@

Mentre guidavo, con la radio accesa, ho sentito un forte "schiocco" proveniente dalle casse... la radio si è ammutolita un secondo e poi è tornata a funzionare da sola. Lì per lì non ci ho dato peso, e poi ero quasi arrivato.

Parcheggio, faccio quel che devo fare, torno alla macchina 5 minuti dopo.

Salgo, giro la chiave e... mi investe UN FRASTUONO SPAVENTOSO che arriva dalla plancia :worried:
Giuro, fortissimo, da infarto. :sweat:
Per dare un'idea... un rumore "digitale" tipo il fischio del modem 56k... sparato al massimo dei decibel che può fare l'autoradio.

Impossibile anche solo guidare con un rumore del genere nell'abitacolo, e in realtà basta aprire le portiere e dopo pochi secondi si scatena l'inferno, anche senza girare la chiave.

Dopo il comprensibile momento di panico, provo a farla smettere... spengo bluetooth, radio, ventilazione... niente, il rumore permane.
Il rumore viene evidentemente dalle casse, quindi cerco il fusibile dell'amplificatore, lo trovo nella scatola nel vano motore. Lo tolgo, e come supponevo finalmente si zittisce. Sono senza radio ma per lo meno posso andare in giro con la macchina.

Domani provo a scollegare la batteria e vedere se per caso è solamente impazzito qualche dispositivo... ma non sono molto fiducioso a riguardo.

E' già successa a qualcuno 'sta cosa? Qualche idea?
Dov'è piazzato fisicamente l'amplificatore Bose?

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MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2013, 7:39 
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A me è successa una cosa simile (ho la prima serie restyling).
Il rumore (TOC fortissimo o fruscio tipo modem) lo faceva solamente al momento dell'accensione della chiavetta (da "off" a "servizi") e/o a macchina spenta. A macchina accesa, sia con radio accesa che spenta, era tutto regolare. Anch'io ho dovuto togliere il fusibile, anche perchè temevo che i continui fruscii a macchina spenta danneggiassero gli altoparlanti e scaricassero la batteria.
L'amplificatore (nella mia versione) si trova sotto il sedile del passeggero, è sempre alimentato e riceve il segnale di controllo per il funzionamento (e quindi si accende) solo a chiavetta in posizione servizi o marcia (ossia: a macchina accesa e radio spenta l'ampli è comunque acceso). Era guasto, nel senso che impazziva, emmettendo i disturbi, solo quando il segnale di controllo era a zero (chiavetta su off).
Ho risolto il problema abbastanza facilmente chiedendo al mio meccanico di fiducia (che sa fare anche l'elettrauto) di collegare l'alimentazione principale dell'amplificatore all'accendisigari, che riceve corrente solo a macchina accesa. Quindi a macchina spenta non può più impazzire perchè non è più alimentato.
Spero che questo valga anche per la tua versione...
:hai:

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MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 9:43 
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Provato a staccare la batteria, non è cambiato nulla.

Nel weekend smonto il Bose e vedo se per caso è qualche ingresso o se è proprio lui che è impazzito.

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MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 18:09 
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Bose smontato, ma sono comunque a un punto morto. Da un'ispezione "visiva" (e... olfattiva :lol: ) non c'è evidenza che ci sia qualche componente bruciato, quindi le eventuali ipotesi sono tutte ancora sul tavolo.

Soprattutto, non riesco a capire se il difetto è causato dall'amplificatore stesso o da qualche dispositivo (radio, bluetooth) ad esso collegato.

La cosa più semplice sarebbe provare a collegare un altro amplificatore ma... su un sito tedesco l'originale è quotato circa 1200 euro :fubar: (non ho avuto il coraggio di telefonare in mazda per chiedere quanto costa in italia) e di usati al momento non ne ho trovati... se ne troverebbero parecchi di quelli montati sulla M6 prima serie, ma i due modelli sono differenti in tutto, sia come connettori che come dimensioni.

Schemi elettrici "ufficiali" non ne ho trovati, in giro c'è solo il lavoro di qualche anima pia che si è messa a battere i fili e a ricostruire i collegamenti... tra l'altro non sono nemmeno sicuro che il modello di ampli sia lo stesso.
Da questi schemi sembrerebbe che all'amplificatore arrivino 4 segnali (analogici? digitali?) per le 4 vie principali (anteriore sx e dx, posteriore sx e dx) e che l'ampli generi 7 canali di potenza (oltre ai 4 citati sopra, anteriore centrale, posteriore centrale e subwoofer).

Idee? suggerimenti? :?:

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MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 23:31 
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La butto li... non e' che abbia avuto un problema di massa.. ovvero che non fosse collegato bene a massa.. Hai provato a rimontare il tutto .. fa lo stesso difetto??

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MessaggioInviato: martedì 29 ottobre 2013, 8:34 
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Qualche cavo che è uscito dalla sua sede accavallandosi su qualche altro filo o altro creando questo rumore? :|

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MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2013, 23:50 
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Nel weekend ci ho lavorato un po' e direi che sono riuscito a metterci una pezza.

Innanzitutto, ho cercato lo schema elettrico dei collegamenti, e ho trovato qualcosa su questo forum tedesco

Lo schema è relativo al restyling (dal 2010 in poi), ma è valido anche per la versione 2008, pure avendo l'amplificatore un part number differente.
Da quel che si può capire con la traduzione automatica dal tedesco, mi pare che il nostro gentile amico si sia messo a seguire i fili e ha fatto lo schema in base a quello che ha trovato.

Nel mio caso, il rumore forte mi sembrava che provenisse dalla zona frontale davanti al parabrezza. Fortunatamente, la cassa centrale (indicata con "C-" e "C+") si trova nel connettore centrale insieme alle sole casse posteriori e al segnale dell'Audio Pilot... è stato quindi possibile accendere l'amplificatore staccando il solo connettore centrale. Ed era tempo che non provavo una soddisfazione così nel sentire la musica uscire dalle casse... :inlove:

Ho successivamente staccato e/o scambiato di posizione le varie coppie di fili per stabilire infine che la causa del frastuono è proprio il canale di uscita dell'amplificatore che va all'altoparlante frontale anteriore. Questo canale (che viene "creato" dall'amplificatore penso mixando gli ingressi frontali destro e sinistro) però non è collegato ai fili rosa e viola (come riportato in schema ai pin 7 e 8 ), ma alla coppia di fili verdi (pin 11 e 12).

Onestamente, non mi sembra che l'ascolto ne risenta poi molto dell'assenza della cassa frontale... pensavo che forse avrei avuto qualche problema con il vivavoce, ma devo dire che pure quello si sente tale e quale a prima, per cui... tutto è bene ciò che finisce bene: ci ho perso un po' di tempo, ma adesso so come è fatto l'impianto.

Un ringraziamento all'amico tedesco, senza il quale non avrei potuto risolvere il problema.
Un pollice verso a Mazda, che tiene un prezzo di listino da rapina a mano armata per quei ricambi dove non ha concorrenza. :fubar:


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Ottimo! ..e bravo sia per la pazienza sia per il risultato! :clap: :up:

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Salve,pure a me è successo lo stesso in mazda mi hanno detto che era la radio da buttare,sostituita la radio con una non originale,il problema persisteva,il mio meccanico ha individuato il guasto all'amplificatore,baypassandolo il tutto si è risolto..speriamo duri
ciaoo

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MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2013, 14:57 
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spostato! ;)

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