Parole sante Scanred, sebbene io non abbia un certo timore di rifornire dopo che la spia riserva si sia accesa anche da qualche km, ti ricordo che rimangono ancora circa 8 litri di gasolio dall'accensione della spia.
Comunque ho inteso il senso della tua frase:
"Meglio prudenti che a piedi!!"
Resta il fatto che, avendolo pagato per buono e avendo pagato non poco l'auto, desidero avere accessori di bordo che funzionino!!
Anche delle luci di ingresso auto potremmo farne a meno ma non vi farebbe incazzare di brutto entrare in auto senza che funzionino? Magari la sera....
Lo stesso per me è il cdb, l'ho pagato ed esigo che funzioni a dovere, piuttosto che mi segni che mancano meno di 50 km quando posso farne ancora 100, lo preferirei più cauto piuttosto che assolutamnete inattendibile.
Del resto si tratta solo di centrare, con buona media, i litri residui nel serbatoio, attraverso il galleggiante e di considerare il fuel injection timing e la velocità media per unità di tempo.
La mia impressione è che nè i litri considerati siano corretti nè sia corretta la quantità di tempo deltaT (a mio parere esageratamente lunga)nella quale viene conteggiato il consumo medio in riferimento alla distanza percorsa.(tant'è che anche il consumo medio è sbagliato e non di poco!)
Mi meraviglia che lo strumento analogico carburante sia così preciso e che invece i dati del cdb che considerano la quantità residua di combustibile siano così tanto errati.
Comunque una cosa è chiara......quando si è in riserva, meglio oltrepassare i passi montani che le gallerie!!
Ciao a tutti