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 Oggetto del messaggio: Relè controllo lampeggiamento frecce
MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2013, 21:26 
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Vorrei sostituire le lampadine alogene delle freccie con i led, per evitare il problema del lampeggio veloce ho letto che si possono usare i rubacorrente oppure sosituire il relè originale. ma non sono i grado di identificare questo relè.
Chi sa indicarmi qual'è il relè che controlla le freccie?
Che sigla ha?


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MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2013, 23:13 
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basta toglierli uno alla volta e vedere togliendo quale, le frecce non funzionano! ;)

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MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2013, 23:31 
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Ma non c'è il rischio di danneggiare qualcosa?


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MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 7:13 
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Certo, bisogna sapere quel che si fa!

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MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 7:21 
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Max '77 ha scritto:
Vorrei sostituire le lampadine alogene delle freccie con i led, per evitare il problema del lampeggio veloce ho letto che si possono usare i rubacorrente oppure sosituire il relè originale. ma non sono i grado di identificare questo relè.
Chi sa indicarmi qual'è il relè che controlla le freccie?
Che sigla ha?


Francamente non capisco perché complicarsi (inutilmente?) la vita; comunque ...

quelle che hai definito rubacorrente sono in realtà delle resistenze di carico che consumano la corrente risparmiata dalle lampade LED; tradotto, non hai risparmio di corrente e aggiungi un corpo estraneo al circuito elettrico con i problemi di collegamento, isolamento e riscaldamento che ne conseguono.

il relè dovrebbe avera una forma diversa dagli altri: mi concentrerei su quello a di forma quadrata o quello con il corpo celeste. dovrebbe esserci una scritta tipo 21 + 21 W (è un esempio) che corrisponde al funzionamento normale e quello a 4 frecce.
per trovarlo (se non è di tipo elettronico) prova ad accendere le frecce e cerca quello che fa tic/tac

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MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 23:03 
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Condivido l'esperienze che mi sto facendo nel cercare led per le frecce senza il problema dell lampeggio isterico.
Ipotesi 1: la maggior parte consiglia di sostituire il relè flasher originale con uno per led, il problema è che non riesco ad identificare dove e quale sia questo relè.
Ipotesi 2: l'uso di resistenze elimina il problema, ma non sono ancora riuscito a capire se l'assorbimento elettrico deve essere identico alle alogene, quindi 4 led + 4 resistenze = 84 W (21W x 4 lampade). Ho letto che basta che il carico per ogni led sia superiore a 5W, in tal modo il sistema non da errore e lampeggia a velocità normale, ma non sono riuscito a trovare informazioni relative al CX-5. Inoltre non ho idea di come fissare le resistenze, che scaldano molto.
Ipotesi 3: non ho capito se l'utilizzo di led cambus per le freccie risolve il problema o no.


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MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2013, 7:08 
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spostato il post da dove era off-topic

p.s.: correggo il titolo, si scrive "frecce"! ;)

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MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2013, 7:23 
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Max '77 ha scritto:
Condivido l'esperienze che mi sto facendo nel cercare led per le frecce senza il problema dell lampeggio isterico.
Ipotesi 1: la maggior parte consiglia di sostituire il relè flasher originale con uno per led, il problema è che non riesco ad identificare dove e quale sia questo relè.


dovrebbe avere scritte tipo quelle che si vedono sul relè della foto:
http://www.tuttomaggiolino.it/viewtopic ... 07d8e9ec77

se invece ci sono scritte tipo quelle visibili nella foto:

http://www.ebay.it/itm/INTERMITTENZA-RE ... 1062297392

possono essere alimentate sia lampadine sia LED



Max '77 ha scritto:
Ipotesi 2: l'uso di resistenze elimina il problema, ma non sono ancora riuscito a capire se l'assorbimento elettrico deve essere identico alle alogene, quindi 4 led + 4 resistenze = 84 W (21W x 4 lampade). Ho letto che basta che il carico per ogni led sia superiore a 5W, in tal modo il sistema non da errore e lampeggia a velocità normale, ma non sono riuscito a trovare informazioni relative al CX-5. Inoltre non ho idea di come fissare le resistenze, che scaldano molto.


devi avere un assorbimento pari al minimo previsto per l'intermittenza (vedi sopra)

Max '77 ha scritto:
Ipotesi 3: non ho capito se l'utilizzo di led cambus per le freccie risolve il problema o no.


non so rispondere

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MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2013, 19:15 
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Grazie per le info, ma questo tipo di relè non c'è, è possibile che il CX-5 non abbia il relè flasher?


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MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2013, 21:58 
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qui c'è lo schema se non sbaglio: http://am.mazdaserviceinfo.com/emazda/d ... 918_5.html

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