Certo che l'ascolto è soggettivo ma fino ad un certo punto. Ora non dico di andare ad analizzare la risposta dell'abitacolo con un generatore di rumore rosa ed analizzatori di spettro, però ci possiamo fidare della nostra esperienza e soprattutto delle nostre care orecchie...
Prima avevo un'Audi A4 berlina con impianto Bose Audi Concert. La configurazione era quasi simile:
• davanti c'era un due vie (tweeter diretto e non riflesso sul parabrezza + midwoofer da 13 mm in portiera)
• dietro c'era un solo altoparlante nelle portiere
• 2 woofer nella cappelliera che sfruttavano in volume della bauliera.
Credo suonasse meglio, almeno per quanto riguarda i bassi (più profondi) e le frequenze alte (più dirette). Forse quello montato sulla Mazda è solo più potente come watt. Che il sistema sia bass-reflex o a cassa chiusa, il volume dove viene posto l'altoparlante ne determina la frequenza di risonanza e quindi anche la profondità dei bassi.
Ovviamente non c'è una soluzione definitiva per tutti, anche perché ogni macchina è strutturalmente diversa.
Però visto che c'era un bel bagagliaio, cara la mia Bose®, si poteva sfruttare...
Oppure, per gli incontentabili, un'uscita audio (line-out) nel bagagliaio vicino alla presa 12 v. per un eventuale sub attivo. Bastava un pò di filo in più.
Ecco la mia configurazione: