Sicuro che tutto il resto funzioni?
Mi spiego meglio, spesso per l'alimentazione principale del gancio, si preleva corrente da una utenza presente nel baule...una luce, un fanalino, ecc.
Quindi la prima cosa da fare è verificare che tutto funzioni correttamente, perchè potrebbe essere banalmente un fusibile dell'impianto elettrico della macchina ad essere saltato senza che tu te ne sia accorto.
Poi, sicuro che sia un gancio con centralina?
In ogni caso, centralina e fusibili si trovano certamente negli spazi tra l'imbottitura del baule e la carrozzeria.
Prova a guardare sotto la macchina e dovresti vedere i cavi che dal gancio rientrano nella carrozzeria, a destra o a sinistra.
A quel punto dovrai cercare viti o fermi a pressione che fissano le imbottiture del baule, staccare più che puoi e cercare il groviglio (è quasi sempre un groviglio) che sta intorno alla centralina. Il fusibile generalmente è solo uno, in un portafusibile volante.
E' una specie di caccia al tesoro, ma se vuoi far da te non hai alternative, se non portare l'auto in officina e farla controllare.
Tieni però conto del fatto che tu a parte eventuali cavi scollegati, non potrai che controllare i fusibili, perchè se il problema è della centralina, potrai solo farla sostituire.
Esistono delle tipologie di ganci che creano facilmente inconvenienti del genere.
Il penultimo che ho avuto era un modello molto sofisticato (e costosissimo!
) che aveva solo un cavetto coassiale tra la centralina e il gancio stesso, mentre la presa a 13 poli era estraibile insieme al gancio stesso, ingegnosissimo ma...una tragedia! Funzionave una volta si e 10 volte no!
Alla fine me l'hanno sostituito IN GARANZIA con un modello più tradizionale e affidabilissimo