Ribuongiorno a tutti,
sono appena tornato dalle ferie e ho potuto testare un po' di più la mia CX-5.
Ho guidato per circa 650km in questi giorni (autostrada e collina).
Cosa non mi piace:Allora, la vibrazione degli specchietti superati i 100/120 km/h è molto evidente e non credo sia corretto dire che ci si può anche passare sopra. Mi sembra un problema da risolvere e serio, secondo il mio parere.
Le leve comandi (chiusura specchi, inserimento frecce ecc..) danno la sensazione 'plasticaccia', ad esempio
la freccia a durata breve si inserisce difficoltosamente e non è questione di prendere sensibilità con la leva.In autostrada a velocità costante di circa 130 orari la macchina risulta eccessivamente rumorosa. Effettivamente non si tratta del motore ma di un mediocre isolamento (
si sentiva troppo il fischiare del vento ed il rumore del rotolamento pneumatici).
Lo sterzo ha una corsa troppo lunga, anche se molto morbido,
bisogna girare troppo e velocemente per manovre in spazi ristretti.Il navigatore non si è avviato un paio di volte, ho dovuto spegnere e riaccendere la macchina.
Non ci sono le memorie del sedile lato guida. Almeno una potevano metterla.
I finestrini ed il tettuccio se rimangono aperti non posso chiuderli con il telecomando.
Come detto da un altro utente la moquette sotto i tappetini non è ben ancorata e a mio avviso nemmeno il tessuto sul tetto è ben saldo.
Alcune luci di cortesia fondamentali mancano anche nella versione più accessoriata (esempio la luce dentro il bracciolo centrale).
Cosa mi piace:La macchina dopo circa 3 ore di viaggio non mi ha stancato quasi per nulla. E' molto comoda.
I vari optional come l'avviso di cambio corsia e di macchina in sorpasso funzionano in modo efficace.
Il consumo rispecchia più o meno quello dichiarato o per lo meno, quello che mi aspettavo.
L'impianto audio (bose) oltre alla potenza è anche ben integrato all'interno della macchina (ottima qualità).
Il sistema di illuminazione (biXeno) è molto efficace.
Il cambio (automatico nel mio caso) è pulito e lineare.
Baule stratosferico!
Conclusioni:...ingresso e accensione senza l'utilizzo della chiave, i vari optional di serie e non, la telecamera in retro, il sistema audio/bluetooth ecc... funziona tutto che è una meraviglia e non sono 'tirati li' tanto per accalappiare sprovveduti indecisi.
Su di una 'tedesca' queste cose si pagano e anche caro!
La macchina risulta comoda e sinceramente non consuma molto per le sue dimensioni.
La differenza in qualità dei materiali e degli assemblaggi non giustifica la differenza di prezzo che c'è tra la Mazda e una BMW o un AUDI.
Sinceramente per adesso mi sento di dire che
non è come guidare una tedesca ma è una buona alternativa se si vogliono conservare svariati euro e avere molti optional.
Un saluto a tutti! E godetevi la Mazdona!